AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinvio “Busta pesante”, nuova iniziativa dei presidenti Spacca e Lorenzetti

I presidenti delle Regioni Marche, Gian Mario Spacca, e Umbria, Maria Rita Lorenzetti, hanno inviato una lettera congiunta al presidente del Consiglio di ministri, Silvio Berlusconi, al sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, ai ministri dell’Economia, Giulio Tremonti, e allo Sviluppo Economico, Claudio Scajola

Questo per chiedere il rinvio “almeno a fine 2010” dell’avvio della restituzione degli oneri sospesi (busta pesante), sia per consentire una semplificazione delle procedure di riscossione, sia per prendere in considerazione la possibilità di accresce al 90% la quota di esonero, come misura anti-crisi. Di seguito il testo della lettera.

“Siamo costretti a sollecitare nuovamente una questione di particolare importanza per le Regioni Umbria e Marche, relativa alla cosiddetta “busta pesante”. Si avvicina rapidamente, infatti, la scadenza del 16 giugno prossimo – data prevista dall’Amministrazione finanziaria dello Stato per l’inizio della restituzione degli oneri sospesi – ed ancora non ci sono risposte positive rispetto alle richieste avanzate da mesi dalle nostre due Regioni di un rinvio di tale adempimento. Il decreto convertito in legge a dicembre 2008, infatti, ha fissato al 16 giugno 2009 la decorrenza della prima rata mensile. Confermare da parte del Governo nazionale questo termine per l’inizio della restituzione degli oneri sospesi rappresenta una scelta di grave disattenzione: questo in considerazione sia della attuale fase di crisi sociale ed economica, sia della specifica situazione di difficoltà dei territori interessati, coincidenti con le aree di crisi dell’A.Merloni, per i quali, sempre da mesi, abbiamo presentato un articolato Accordo di programma per l’indotto di piccole imprese senza ottenere alcun riscontro da parte del Governo nazionale. Inoltre, le procedure di restituzione previste dall’Amministrazione finanziaria dello Stato sono complesse e difficilmente applicabili per cittadini, imprese e professionisti, tanto da aver generato grande confusione e incertezza. In base alla circolare di aprile emanata dall’Amministrazione finanziaria dello Stato, infatti, tutti i soggetti interessati dovranno presentare, entro il 16 giugno 2009, un articolato modello nel quale indicare nel dettaglio i cosiddetti “oneri sospesi”.

Le difficoltà operative per cittadini e imprese, come da più parti segnalato, si stanno dimostrando insormontabili: con questa procedura, di fatto, si pone in capo a loro la ricostruzione della posizione fiscale pendente, con la necessità di recuperare documentazione ad oltre 10 anni dall’evento, mentre gli stessi dati sono già a disposizione della stessa Amministrazione finanziaria statale. Anche i professionisti di settore sono in serissima difficoltà, per la concomitanza di tale scadenza con il periodo dell’anno più complesso in termini di adempimenti fiscali. Per tutte queste motivazioni si ribadisce la richiesta al Governo nazionale, come già abbiamo fatto ad aprile 2009, di rinviare almeno a fine 2010 l’avvio della restituzione degli oneri sospesi, sia in relazione alla assoluta necessità di dare mandato all’Amministrazione finanziaria di procedere ad una  decisa semplificazione delle procedure previste per la riscossione, sia perché si prenda in seria considerazione la possibilità di accrescere al 90% la quota di esonero della restituzione, quale veloce ed efficace misura anti-crisi”.

Dalla Regione

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 1 giugno, 2009 
alle ore 15:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!