AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue a Montemarciano ‘7 giorni in Jazz’

Ecco il programma degli appuntamenti

7 Giorni in Jazz a Montemarciano

Questa sera terzo appuntamento della rassegna 7 GIORNI IN JAZZ. Dopo la grande apertura di lunedì scorso con il FRANCESCONI-AVANZOLINI QUARTET e dopo il successo della serata in jam session di ieri, 20 agosto, nel centro storico di Montemarciano, i concerti nel parco della Villa Colle Sereno riprendono questa sera con i LINHA DO EQUADOR – una linea che non separa, anzi unisce, come sottolinea il titolo della serata, “un confine che non esiste” – che proporranno una serata a ritmo latino.

Il gruppo di ispirazione jazzistica (Doriano Marcucci – Chitarra, Voce; Marco Postacchini – Sax, Flauto; Ludovico Carmenati – Basso; Amedeo Griffoni – Batteria, Percussioni) interpreta i brani più famosi della Bossa Nova ma si muove anche verso sonorità più popolari della musica tradizionale brasiliana, da Djavan a Seu Jorge, Gilberto Gil e Lenine. Un concerto morbido e caldo, ricco di ritmo e poesia, senza disdegnare passaggi di puro virtuosismo. Domani sera, venerdì 22 agosto, evento clou della rassegna (biglietto € 5,00 con inizio vendita alle ore 20,30: le altre serate tutte ad ingresso libero) con il BOSSO-MARSICO-MINETTO SPIRITUAL TRIO. Fabrizio Bosso alla tromba, Albero Marsico all’organo Hammond e Alessandro Minetto alla batteria proporranno l’album “Purple” che è stato realizzato dal gruppo a fine 2013 ed è la logica continuazione di un percorso iniziato tre anni fa.

Nel primo album, Spiritual, veniva proposto un repertorio ben radicato nella tradizione popolare della musica afroamericana: l’ottima accoglienza del pubblico ed oltre due anni di concerti hanno spinto il trio a proseguire con convinzione nel percorso intrapreso. In “Purple” il trio Bosso-Marsico-Minetto amplia l’esplorazione musicale e si spinge più a fondo in questa sua personalissima ricerca, allargando gli orizzonti della visione musicale fino a inglobare le sonorità de I Solisti Aquilani e il calore delle voci del The Sunshine Gospel Choir: il risultato è un album volutamente ammiccante, a suo modo trascinante, con qualche sprazzo di autentico lirismo.

7 GIORNI IN JAZZ chiuderà i battenti sabato prossimo 23 agosto con gli ADRIA PROJECT (Gaetano Partipilo  sassofono; Fabrizio Savino chitarra; Francesco Angiuli contrabbasso; Vladimir Kostadinović batteria) ed il loro “Jazz Today”. Adria Project è un progetto di stile moderno che inevitabilmente fonda le sue basi sulla tradizione jazzistica, con molteplici influenze di varie musiche come la musica balcanica, la musica contemporanea, ecc.

Il repertorio proposto si basa su un mix equilibrato fra composizioni originali di ciascun membro e rivisitazioni creative di brani tratti dal repertorio di canzoni di tradizione afroamericana. Tutti gli spettacoli di 7 GIORNI IN JAZZ avranno inizio alle ore 22.00 e in caso di cattivo tempo si terranno nel Teatro Comunale “Vittorio Alfieri”: info 0719163327 (Comune di Montemarciano, Ufficio Cultura) e 3315379555 (infoline “7 Giorni in Jazz”).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!