AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Virna Lisi non c’è più: lutto nel cinema italiano

La grande attrice era originaria di Ancona

Virna Lisi

Il cinema italiano perde uno dei suoi volti più celebri: a 78 anni si è spenta Virna Lisi. L’attrice, nata ad Ancona nel 1936, si è spenta a Roma a causa di un tumore. L’artista nella sua lunghissima carriera ha fatto incetta di premi e riconoscimenti: tra i più importanti ricordiamo i sei Nastri d’argento ed un David di Donatello alla carriera.

Nonostante avesse iniziato la sua carriera giovanissima ha ottenuto la popolarità su scala nazionale grazie ad una pubblicità di un dentifricio contenuta nello storico Carosello. Lo slogan “Con quella bocca può dire ciò che vuole” divenne un tormentone immortale. Tra le interpretazioni più apprezzate vanno citate Luna nuova (1955) di Luigi Capuano, Lo scapolodi Antonio Pietrangeli del 1955 con Alberto Sordi, e La donna del giorno, di Francesco Maselli.

Virna Lisi fu anche tra le prime attrici nostrane a sbarcare ad Hollywood: la scena in cui esce in bikini da una torta di compleanno (in Come uccidere vostra moglie, 1965, di Richard Quine ) fa parte oramai della storia del cinema.

Celeberrimo sempre in quegli anni anche il suo ‘NO’ alla rivista patinata Playboy che l’avrebbe voluta senza veli sulla sua copertina.

Negli anni ’70 e ’80 partecipa ad innumerevoli produzione cinematografiche e televisive tra cui Zanna Bianca, Il ritorno di Zanna Bianca, Sapore di mare e Buon Natale… buon anno. Nell’aprile del 2014, dopo dodici anni di assenza, la Lisi torna su un set cinematografico, recitando nella commedia di Cristina Comencini dal titolo Latin Lover (in uscita nel marzo 2015).

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Giovedì 18 dicembre, 2014 
alle ore 11:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!