AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 12 si apre a Sassoferrato la caccia… ai rifiuti

13esima edizione: i ragazzi puliranno le località Morello, Valdolmo, Valdibetto, Perticano, San Felice, Casalvento, Cabernardi

La caccia ai rifiuti 2014 a Sassoferrato

Una giornata destinata alla tutela del territorio. Domenica 12 aprile torna il tradizionale appuntamento primaverile dedicato al volontariato per l’ambiente: la “Caccia…ai rifiuti“.

L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con varie associazioni locali, in particolare quelle sensibili al rispetto del territorio. Così come nelle precedenti edizioni, alla “battuta di caccia” parteciperà il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

La giornata prenderà il via alle ore 8,30 in piazzale Castellucci, dov’è fissato il raduno dei partecipanti. Subito dopo la benedizione verrà consumata una ricca colazione.
Armati di guanti da lavoro, funi e sacchi, ma soprattutto di tanta buona volontà, gli estemporanei “cacciatori di rifiuti” si dirigeranno poi verso alcune zone del territorio comunale dove sono stati preventivamente individuati dei siti con accumuli di materiali ingombranti, abbandonati da persone sprovviste di senso civico.

Le operazioni di bonifica si concentreranno in particolare su diverse aree situate in località Morello, Valdolmo, Valdibetto, Perticano, San Felice, Casalvento, Cabernardi e in una zona del capoluogo.

Per la circostanza il Comune metterà a disposizione personale ed automezzi destinati alla raccolta dei materiali, a cui si aggiungeranno trattrici con relativi rimorchi appartenenti agli agricoltori delle rispettive associazioni di categoria aderenti all’iniziativa.
Lo scorso anno furono recuperate alcune decine di quintali di materiali in disuso ed è molto probabile che anche stavolta si verifichi un consistente “bottino di caccia”.

Aperta alla partecipazione di tutti, l’iniziativa è utile sia sotto l’aspetto pratico, sia sotto il profilo simbolico in quanto è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali. Sono infatti i cittadini ad essere chiamati per primi a difendere l’ambiente che è patrimonio di tutti e che costituisce, tra l’altro, una delle peculiarità del territorio sassoferratese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!