AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Erica Mou sarà ospite del festival “Non a voce sola” nella tappa di Sirolo

Torna la rassegna incentrata sull'universo femminile, l'appuntamento è per giovedì 30 luglio alle 21.15

La cantante Erica Mou

Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti dedicata al mondo femminile, raggiunge il suo quinto appuntamento all’inseguimento dell’impossibile. Stavolta a parlarne, nella meravigliosa Piazza Vittorio Veneto di Sirolo, il 30 luglio alle 21,15, sarà una giovane cantautrice folk, rock (e molto indie) che ha già fatto parlare di sé, Erica Mou.

Originaria di Bisceglie, classe 1990, Erica Mou esordisce con l’album “Bacio ancora le ferite” nel 2009 e viene notata dalla casa discografica Sugar, con la quale produce il suo secondo album “È”. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv con la sua canzone Nella vasca da bagno del tempo (arrangiata da Davide Rossi) che le vale anche il Premio Lunezia per il miglior testo. Nel 2014 Erica torna alla ribalta e presenta il suo terzo album “Contro le Onde”, contentente il brano “Dove cadono i fulmini”, che viene scelto per fornire eterea materia alla colonna sonora di “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo. Nel 2015 esce il suo ultimo album, “Tienimi il posto”, il cui singolo di punta è la melodiosa canzone “Ho scelto te”.

Geniale, indipendente e attenta nei suoi testi a tutto quello che è il grande mondo del femminile, non ha avuto vita facile nella sua gavetta: ha dichiarato alla Stampa: “A 15 anni avevo un gruppo di sole donne, un quartetto: facevamo concertini in provincia con canzoni nostre, e cover rock. Ho imparato a stare sul palco, ma erano tutti prevenuti in modo incredibile: <<Mi è piaciuto, eppure siete 4 ragazze>>, dicevano.” Ma oggi Erica ha vinto la sua sfida con l’impossibile, ed è una delle più quotate promesse della musica italiana a livello internazionale. Tra un tour in America ed uno in Italia, ha deciso di fermarsi qui a Non a Voce Sola, a raccontare la sua esperienza, tutta al femminile, dell’incontro/scontro con l’impossibile.

Oriana Salvucci, la direttrice artistica di Non a Voce Sola, ha così definito l’eclettico genio compositivo di Erica Mou: “Una giovane donna che ha il coraggio di abitare il suo progetto di vita, l’essere musicista e cantautrice. Un’artista che reca i crismi della desiderantes, di colei che è in cammino, in viaggio . Ogni viaggio, ogni percorso è sempre un itinerario di ricerca e conoscenza.”

Il Sindaco di Sirolo Moreno Misiti ha così commentato l’intervento della giovane e strabiliante cantante pugliese a Sirolo :“Una giovane cantautrice originale, innovativa e di grande talento. Fare musica sperimentale e d’autore è estremamente difficile ma siamo di fronte ad un’artista di qualità eccezionali. Wagner diceva che la musica è donna ma anche la ricerca è donna. Per gli appassionati di musica l’incontro con Erica Mou è assolutamente da non perdere”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!