AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, appuntamento fino a domenica 23 agosto con la mostra “Frammenti d’umanità”

In esposizione presso la Mole Vanvitelliana le opere di Giuliano Vangi e di alcuni giovani artisti

Mostra di Giuliano Vangi ad Ancona

Ultimi giorni per visitare la mostra “Frammenti d’umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti” con visita guidata gratuita domenica 23 agosto alle ore 18.30.

Quattro le opere del maestro in esposizione alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Sempre capace di intuire e rappresentare l’attualità e far emergere tutto lo splendore e l’intensità della vita, Vangi racconta fragilità femminili che si manifestano in gesti e sussurri difensivi, sguardi chiusi in una sorta di timida pausa.

Dallo splendido granito di “Donna in piedi” alla terracotta di “Figura seduta”, da “Lucia”, in ebano e bosso, che nuda e indifesa stenta ad uscire dalla rigidità del volume che la contiene, a “Lui e Lei” che si stringono in un abbraccio pieno di passione e forza protettiva.

In mostra anche dieci opere multisensoriali selezionate tramite il Concorso Arteinsieme Arti figurative e ispirate alla poetica di Vangi, testimonial della Biennale, fra cui le vincitrici “Ma’- Malavoglia” di Simone Campanelli del Liceo Artistico Mannucci di Jesi e “Senza titolo” della Classe III F del Liceo Artistico di Treviso. Sono inoltre fruibili gli elaborati dei vincitori di Arteinsime Musica, testimonial Carmela Remigio: 5 movimenti ispirati al quadro primo de La Bohème per Coro e Ensemble strumentale del Liceo Classico Musicale Coreutico Azuni di Sassari e le performances coreografiche “Una, dieci, cento soffitte” del Liceo Coreutico Filelfo di Tolentino.

L’ingresso alla mostra è libero.

La mostra, evento principale della sesta edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, è promossa da TACTUS – Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Liceo Artistico Edgardo Mannucci, ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), lo Sferisterio – Macerata Opera Festival, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Comune di Ancona, Servizio Civile Nazionale, Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, con il patrocinio della Regione Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!