AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 22, ad Osimo, appuntamento a teatro con “I Tamburi dell’Imperatore”

Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro "La Nuova Fenice" a partire dalle ore 21.15

Spettacolo teatrale ad Osimo

È un suggestivo ‘percorso circolare per pubblico e due attori’ “I tamburi dell’imperatore”, spettacolo che Specchi Sonori & Rovine CircolariMarianna de Leoni, artista visiva, con il compositore Claudio Rovagna e l’attrice Isabella Carloni – propongono venerdì 22 aprile(posti limitati a 80 spettatori, consigliata la prenotazione) per il cartellone Ricerca di Teatro realizzato al Teatro la Nuova Fenice da Comune, A.S.S.O e AMAT

Con la drammaturgia visiva di Marianna de Leoni, quella sonora di Claudio Rovagna e quella vocale di Isabella Carloni, l’originale progetto congiunto s’ispira a “L’imperatore Jones” del drammaturgo premio Nobel Eugene O’Neill. In “I tamburi dell’imperatore”, infatti, il racconto visivo, sonoro e vocale concorrono in uguale misura alla creazione rimettendo in gioco lo spazio scenico con quello del teatro. Lo spettatore è così immerso in uno spazio circolare, dove gli intrecci e le ombre del testo drammatico di O’Neill fondono e si confondono con il testo visivo e sonoro di Rovagna e de Leoni. Spazio circolare che ridà al palcoscenico l’origine di un significato che è insieme da vedere, ascoltare e vivere. Alla drammaturgia della voce di Isabella Carloni spetta il compito di renderlo vivo, di evocarlo o esplorarlo attraverso l’infinita gamma che passa tra la voce che dice e la voce che parla.

«In questo spazio-isola che coinvolge e ingloba la platea stessa – scrivono in una presentazione i drammaturghi – si muovono le figure di Jones e di Smithers (il suo alter ego o demone/accusatore), protagonisti della vicenda. Con la sfida del luogo scenico anche i sensi del dramma si frantumano e si amplificano lasciando emergere sensi nascosti: lo stesso gesto sacrificale insito nell’atto teatrale si insinua nella percezione di sé e di una realtà fatta illusione dentro e fuori dal teatro. Si affaccia dall’opera riattualizzata la condizione di un occidente assediato dalla paura di un mondo diverso che non vuole guardare le sue colpe, ma cerca di sfuggirle nel deserto vuoto di una presunta bellezza del palazzo».

 Specchi Sonori è un’associazione con sede a Osimo che persegue progetti per l’integrazione dei linguaggi artistici musicali e visivi e per la ricerca e produzione per il teatro. Ne sono fondatori sono Marianna de Leoni, regista, video scenografa e docente di Scenografia nelle Accademie di Belle Arti, e il compositore e produttore esperto di sistemi informatici per il suono Claudio Rovagna.

Biglietti: posto unico numerato a 10 euro (ridotto a euro 8).

Prenotazioni e informazioni Teatro La Nuova Fenice 071/7231797 e AMAT 071/2072439. Informazioni anche al Call Center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.

Inizio ore 21,15

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!