AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Isole Tremiti, un’oasi nel cuore dell’Adriatico

Destinazione perfetta e facile da raggiungere per chi cerca paradisi incontaminati

Isole Tremiti

A pochi chilometri dalle coste pugliesi del Gargano, le Isole Tremiti fanno capolino in un tratto dell’Adriatico dai colori particolarmente brillanti.

Con il loro immenso patrimonio naturalistico, le cinque isolette –  San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa – rappresentano la destinazione perfetta per gli amanti dei paradisi incontaminati e, indubbiamente, uno dei luoghi più affascinanti della regione Puglia.

L’isola di San Domino è la più grande e verde dell’arcipelago. Sulla sua superficie, infatti, si trovano alcune delle attrazioni naturalistiche di maggiore spicco del Parco Nazionale del Gargano, la spettacolare area naturale protetta dello Sperone d’Italia. Tra queste, figurano luoghi come il “Boschetto del Diamante”, la “Piana dell’Eden” e il “Colle dell’Eremita”, che con la loro rigogliosa vegetazione faranno da scenografia perfetta alla vostra vacanza.  L’isola di Capraia, invece, è conosciuta per essere un autentico paradiso per gli amanti del diving. I suoi fondali e le sue grotte marine sono annoverati tra i più belli del Sud Italia, specialmente nelle vicinanze di luoghi come Punta Secca e Cala dei Turchi, dove uno specchio d’acqua limpido e cristallino consente di godere di vedute splendide anche a grande profondità. Spostandosi sull’isola di San Nicola, inoltre, si può entrare in contatto anche con l’antica cultura locale, grazie alla presenza di diverse testimonianze storiche e artistiche. Tra tutte, merita una menzione speciale l’Abbazia di Santa Maria a Mare, una scenografica chiesetta medievale che domina il mare dalla cima di uno sperone roccioso. Da non perdere anche gli interni, dove sono custoditi diversi affreschi e sculture del Cinquecento. Le piccole isole di Capraia, Cretaccio e Pianosa, infine, sono completamente disabitate: la bellezza del loro patrimonio ambientale non mancherà di entusiasmare chi è alla ricerca di oasi naturalistiche al di fuori del tempo.

Come arrivare – Le Isole Tremiti sono ben collegate ai maggiori porti della Penisola. Numerose sono le compagnie marittime che, ogni giorno, offrono collegamenti via nave, traghetto e aliscafo, ma è a Termoli che queste si concentrano, facendone lo scalo più comodo per arrivare a destinazione.  Un altro modo per raggiungere le isole è offerto dal collegamento in elicottero dell’Aeroporto di Foggia, che, in circa 20 minuti, conduce alla meta. Se avete difficoltà con la pianificazione del viaggio potete optare direttamente per le offerte viaggi proposte da siti come Expedia, che generalmente includono anche i pratici pacchetti all inclusive. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ente del Turismo in Puglia, scrivendo un’email a redazione@viaggiareinpuglia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!