AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, Valentina Vezzali si ritira dopo i mondiali di Rio de Janeiro

Lascia la scherma a 42 anni dopo una carriera ineguagliabile e un ultimo argento iridato

2.588 Letture
commenti
Valentina Vezzali

Lascia la scherma Valentina Vezzali, la 42enne campionessa nativa di Jesi. Il 27 aprile ha gareggiato per l’ultima volta a Rio de Janeiro nel Mondiale a squadre di fioretto, conquistando un argento dietro alla Russia.


L’atleta ha deciso di anticipare il suo ritiro previsto in precedenza  al termine degli Europei: prima schermitrice al mondo a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento.

Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera la fiorettista ha vinto 11 volte la Coppa del mondo e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.

Avvicinatasi anche alla carriera politica, Vezzali viene eletta nel 2013 come capolista del partito Scelta Civica di Mario Monti; in larga parte la sua attività parlamentare verte su sport, diritti delle donne, educazione fisica, salute e alimentazione.

In un’intervista a sportface.it afferma: “lascio la pedana con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare a questo affascinante sport e la certezza di aver ricevuto almeno altrettanto: lasciare questo grande amore comunque non è facile”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!