AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vacanze nelle Marche? La Top 5 dei marchigiani

Ecco le località della regione in cui soggiornare più ricercate dai marchigiani

Monte Conero, spiaggia delle Due Sorelle

Sempre più turisti italiani, marchigiani compresi, scelgono le Marche come località in cui trascorrere le vacanze estive. A confermare questa tendenza è uno studio sul comportamento e sulle ricerche degli utenti effettuato da Advisato.it, il famoso portale online di couponing che offre gratuitamente anche sul sito Sconti.Tiscali.it i più convenienti codici sconto di eDreams, Zalando e Groupon e tanti altri e-shop.

Analizzando i risultati riguardanti gli utenti che si sono informati su internet per trascorrere le vacanze nelle Marche, il sito italiano di codici sconto ha notato che da giugno 2015 a giugno 2016 c’è stato un incremento delle ricerche di oltre il 30%, sintomo di un crescente interesse da parte dei connazionali per questa regione. I dati mostrano inoltre che anche prendendo in considerazione le ricerche effettuate esclusivamente dai marchigiani è visibile un aumento del 30% circa.

Il territorio delle Marche, perla dell’Adriatico per le sue calette e spiagge incontaminate oltre che per il patrimonio storico e culturale di cui è custode, entra quindi a far parte delle mete predilette per le vacanze estive anche da parte dei suoi stessi abitanti.

Andando più nel dettaglio si sono potute distinguere anche le preferenze riguardo le sistemazioni più ricercate e le località più gettonate. È emerso in particolare che gli hotel sono al primo posto tra le strutture preferite dagli abitanti delle Marche per le ferie estive e che le destinazioni di mare vengono privilegiate rispetto all’entroterra, forse anche per la vicinanza tra le due zone.

A partire da questi ultimi dati ha preso forma la classifica delle top 5 destinazioni in cui i marchigiani amano soggiornare, prendendo in considerazione la percentuale di abitanti delle Marche (rispetto al campione totale italiano) che cerca un hotel nelle seguenti località.

5° posto – Porto Recanati

Al quinto posto troviamo una delle località che ha potuto sfoggiare il riconoscimento della Bandiera Blu per più di un anno: Porto Recanati. Famosa per l’acqua limpida e cristallina che contraddistingue le sue spiagge, offre una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo che contraddistingue le tradizioni culinarie della Riviera del Conero.

4° posto – Sirolo

Anche se distante solo pochi km da Porto Recanati, Sirolo – o Sciròlo per gli anconitani – è una delle località preferite dai marchigiani per le vacanze. Considerato uno dei più bei luoghi di mare della regione, è famosa tanto per la natura incontaminata, quanto per i palazzi medievali che caratterizzano il piccolo paesino.

3° posto – Numana

Ideale per una vacanza in famiglia, la spiaggia di Numana offre il giusto equilibrio tra relax e sport. È possibile infatti praticare lo snorkeling grazie alle acque pulite e agli scogli presenti al largo, ma anche passeggiare sulla riva di ghiaia che caratterizza le spiagge della zona.

2° posto – Senigallia

Grazie alla sua spiaggia di Velluto e alle chiese del Settecento del centro città, la località di Senigallia guadagna un’ottima seconda posizione in classifica. Per la sua particolarità di offrire paesaggi mozzafiato tanto in città quanto in spiaggia risulta quindi una delle destinazioni più ricercate dagli abitanti della sua regione.

1° posto – San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto, da più di 15 anni Bandiera Blu, si rivela essere la meta preferita dai cittadini marchigiani. Considerato il centro più turistico del territorio, vince la medaglia d’oro grazie alle numerose attività sportive a cui è possibile prendere parte, al mare pulito e ai piatti tipici che si possono degustare nella zona.

Le bellezze marchigiane in cui andare in vacanza tuttavia non finiscono qui. L’intero territorio offre numerose località amate tanto dagli abitanti del posto quanto dal resto degli italiani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!