AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla parrocchia San Nicolò di Fabriano il premio “ifeelCUD”

Premiato il progetto rivolto a chi si trova in condizioni di disagio economico occupazionale ed umano

2.230 Letture
commenti
La chiesa e parrocchia San Nicolò a Fabriano

Sono stati proclamati online sul sito www.ifeelcud.it gli 8 vincitori della VI edizione di ifeelCUD, il concorso rivolto alle parrocchie per la realizzazione di progetti di utilità sociale.

Impegnativa la selezione per la giuria che ha valutato le numerose candidature pervenute, molte corredate da video di presentazione, sulla base dei criteri di valutazione, la possibilità di risolvere, grazie al progetto, problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro oltre all’utilità sociale dell’idea.

Offrire un aiuto concreto alle famiglie della comunità, colpite dalla crisi economica degli ultimi anni, attraverso la creazione di laboratori artistici e artigianali professionali. Questo l’obiettivo del progetto “Artlab- Tu sei un bene per noi”, presentato dalla parrocchia San Nicolò di Fabriano, che ha vinto il 5° premio da € 4.000 e che si rivolge sia a persone che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro sia ai disoccupati. Inserita in un contesto territoriale di disagio economico occupazionale ed umano, la parrocchia intende promuovere la formazione di figure specializzate mediante laboratori formativi finalizzati alla realizzazione di oggetti in carta, ceramica, feltro, gesso e al restauro di mobili antichi. Ulteriore beneficio del progetto è la valorizzazione della tipicità di Fabriano, città della Carta e della Ceramica, favorendo il recupero degli antichi mestieri.

Questo bando nazionale, rivolto alle parrocchie, ha come obiettivo contribuire a far realizzare progetti di utilità sociale che spesso poi diventano valide alternative e risposte concrete per le famiglie in difficoltà, i giovani e gli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile – afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica- Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno dato spazio alla propria creatività presentando progetti molto interessanti e organizzando eventi locali, di sensibilizzazione alla destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, in linea con la nuova formula del concorso ‘Per vincere, questa volta, scendi in piazza’. Anche quest’anno potremo dare una mano alle parrocchie vincitrici collaborando alla realizzazione di iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma, vincitrice del 1° premio dell’edizione 2016, che intende attivare un percorso formativo gratuito per mestieri artigianali o, tra le altre proposte, contribuendo all’avviamento dell’orto sociale con l’utilizzo della coltivazione biologica pensato dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale e all’attivazione di uno sportello di microcredito, ideato dalla parrocchia Santi e Andrea e Rita di Trieste, rivolto a persone in difficoltà che, grazie ad un aiuto tempestivo, potranno trovare una via d’uscita ai propri problemi economici“.

La 6° edizione di ifeelCUD si è svolta dal 1 marzo al 30 maggio 2016; per partecipare bastava ideare un progetto, creare una squadra e iscriversi online sul sito www.ifeelcud.it in accordo con il proprio parroco. Quest’anno, per aderire al concorso, le parrocchie dovevano organizzare un evento per promuovere l’8xmille alla Chiesa Cattolica e far conoscere le opere realizzate grazie ai fondi nel proprio territorio oltre che in Italia e nel mondo. Utilizzando un appuntamento già previsto, come la festa del Santo Patrono, o pensando a un’iniziativa “ad hoc” le parrocchie hanno coinvolto la comunità locale mostrando la trasparenza nell’utilizzo dei fondi 8xmille. Essenziale ai fini della partecipazione ad ifeelCUD il racconto dell’evento attraverso un servizio fotografico o un video. Durante l’incontro i componenti del gruppo di lavoro potevano raccogliere tra la popolazione titolare di modello CU, esonerata dall’obbligo della dichiarazione dei redditi, le schede allegate ai CU compilate con la firma per destinare l’8xmille. L’auspicabile raccolta non era vincolante ai fini del concorso e non è stata oggetto di verifiche da parte della Giuria.

Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.ifeelcud.it e sulle pagine Facebook e Twitter.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!