AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto 26 ottobre, quasi 1000 chiamate alla Polizia nell’anconetano

La situazione peggiore nel fabrianese dove gli agenti hanno tratto in salvo le suore del Buon Gesù

1.704 Letture
commenti
Polizia, 113, volanti, agenti

Ieri sera, 26 ottobre, alle 19.11, la terra ha ricominciato a tremare ed è tornata la paura in tutto il centro Italia, soprattutto nelle Marche, nelle zone terremotate dell’Ascolano, ad Ancona, a Fabriano.


Le linee telefoniche del 113 della Questura di Ancona e dei Commissariati di P.S. di Fabriano, Osimo, Jesi, Senigallia hanno incominciato a squillare, ben 973 le richieste in due ore.

Mentre le pattuglie delle Volanti della Questura e dei Commissariati perlustravano il territorio, registrando gli eventuali danni subiti dagli stabili e raggiungendo tutte le persone che erano scese nelle strade, alle ore 21.18 un’altra forte scossa ha fatto tremare di nuovo tutta la regione, soprattutto il comune di Fabriano e i  piccoli centri, borghi e case isolate della provincia che si estendono nella zona di confine tra Lazio, Marche e Umbria.

Subito si sono formate delle squadre interforze di soccorso formate dagli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, cercando di verificare i danni provocati dal sisma, intervenendo in prossimità degli stabili lesionati e crollati per verificare l’eventuale presenza di persone, monitorando i feriti e raggiungendo anche i luoghi più isolati  dell’intera provincia.

A Fabriano sono stati perlustrate le palazzine che hanno subito danni e crolli da parte degli agenti e dei cani della Polizia specializzati nella ricerca di persone, i fari alogeni delle auto della “Pantera” hanno illuminato a giorno le strade cercando di rassicurare con la luce quanti si erano riversati lungo le vie.

Particolare attenzione i poliziotti hanno riservato agli anziani con difficoltà a raggiungere da soli le zone di ritrovo e alle famiglie con bambini, oltremodo scossi.

Provvidenziale l’intervento dei poliziotti del Commissariato di Fabriano che hanno tratto in salvo le suore benedettine del Buon Gesù il cui convento ha riportato danneggiamenti gravi alla struttura.

Altri poliziotti sono stati mobilitati, poi, per le operazioni di sicurezza legate alla prevenzione di eventuali atti di sciacallaggio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!