AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 26 novembre, a Chiaravalle, appuntamento a teatro con “Costellazioni”

Aurora Peres e Jacopo Venturiero saranno i protagonisti della pièce teatrale del drammaturgo inglese Nick Payne

Teatro Valle di Chiaravalle

Aurora Peres e Jacopo Venturiero sono in scena al Teatro Comunale Valle sabato 26 novembre con “Costellazioni” di Nick Payne per la regia di Silvio Peroni.

Secondo appuntamento della stagione realizzata dall’assessorato alla cultura del Comune con la collaborazione di Fondazione Chiaravalle Montessori e AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiBACT, “Costellazioni”, del 2012, è uno dei lavori più apprezzati del giovane drammaturgo considerato fra i migliori talenti della drammaturgia britannica contemporanea.

C’è una teoria della fisica quantistica che sostiene che esista un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Non sfuggono, a questa teoria, i rapporti di coppia. Lui è un tipo alla mano, che si guadagna da vivere facendo l’apicoltore. Lei è una donna intelligente e spiritosa che lavora all’Università nel campo della cosmologia quantistica. Il testo esplora le infinite possibilità degli universi paralleli, snodandosi fra fisica e metafisica, casualità, libero arbitrio e destino, lungo un tempo che tocca tutte le tappe, fino alla fine, del rapporto fra i due. Charles Spencer, critico del  quotidiano “Daily Telegraph”, scrisse nella recensione al debutto che, in poco più di un’ora, la commedia mette insieme «molte più cose di tante tre volte più lunghe. È giocosa, intelligente e scoppiettante, ma produce anche un potente ritorno di emozione».

“Stelle nascenti” del teatro nazionale, Venturiero e Peres vestono con naturalezza e credibilità i panni dei protagonisti. Venturiero, doppiatore e attore di talento, nel 2006 menzione Hystrio alla Vocazione, sin da giovanissimo ha lavorato a teatro diretto da Lavia e da Scaparro e in serie televisive di successo (da “Distretto di Polizia” a “Centovetrine“). Aurora Peres, “migliore attrice italiana emergente” al Premio Internazionale Salvo Randone a metà del decennio scorso, si è formata alla Silvio D’Amico e poi è stata allieva di Emma Dante. Ha recitato al cinema con Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Luca Zingaretti e in spettacoli teatrali di Giorgio Barberio Corsetti, Fausto Paravidino e Cristina Pezzoli.

Biglietti in vendita a euro 20, 18  e 10 per gli studenti fino a 19 anni alla Biglietteria Teatro Valle aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno di rappresentazione dalle 18.00. Riduzioni riservate a under 25, over 65, iscritti laboratorio teatrale VisionArea e convenzionati vari.

 

Informazioni: Biglietteria Teatro Valle 071/7451020; Fondazione Chiaravalle Montessori 071/9727343 e -344; Call center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.

Inizio spettacoli ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!