AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelfidardo, al via il “Jazz Accordion Festival” col trio “Vento do Sul”

La nuova rassegna musicale verrà inaugurata mercoledì 7 alle ore 22.00

Giacomo Rotatori

Il “vento do sul” spira su Castelfidardo ed apre il Jazz Accordion Festival, la nuova rassegna ideata dall’assessorato alla cultura, organizzata in collaborazione con un pool di sponsor legando sotto il marchio “P.I.F.” (Premio Internazionale di Fisarmonica) eventi di elevata qualità con lo strumento ad ancia protagonista.

La performance inaugurale si svolge mercoledì alle 22.00 al Zen Cafè di Porta Marina, ingresso gratuito. Di scena il “vento do sul” trio composto da Giacomo Rotatori (fisarmonica), Pierpaolo Pupilli (chitarra classica) e Nicola Sartini (tromba, flicorno, composizioni e arrangiamenti), formazione per certi versi atipica che si ispira alle tradizioni musicali popolari, in particolare di origine brasiliana.

Una vocazione che si riflette nella scelta di strumenti acustici in cui il caldo suono della chitarra classica si lega all’intreccio melodico di tromba e fisarmonica creando suggestivi impasti sonori. Le composizioni, tutte originali, sono di ampio respiro nell’intento di intraprendere un viaggio diretto a sud, attraversando quel terreno comune, fatto di colori e suoni che unisce il Mediterraneo al Brasile.

Il riferimento stilistico più prossimo è quello della musica popolare brasiliana contemporanea ma anche il jazz ha una parte importante e non solo nell’improvvisazione a cui viene dato ampio spazio. La fisarmonica è quella del pesarese Giacomo Rotatori, allievo del maestro Scappini per la parte classica e di Simone Zanchini per gli studi jazz affinati partecipando a numerosi masterclass; collaboratore dell’Euphonia, esercita un intensa attività artistica in Italia e all’estero spaziando fra diversi generi musicali, contaminazioni ed arrangiamenti di vario genere.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!