AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Osimo, al teatro “la Nuova Fenice” è la volta della danza del coreografo Roberto Castello

Lo spettacolo, intitolato "In girum imus nocte et consumimur igni", andrà in scena sabato 17 dicembre

Spettacolo di danza ad Osimo

La compagnia ALDES del coreografo Roberto Castello, appena nominato ai premi speciali Ubu 2016 per la ricerca pluriennale, è sabato 17dicembre con il geniale  “In girum imus nocte et consumimur ignial Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN), primo appuntamento “Ricerca di teatro”, sezione del cartellone realizzato da Comune e AMAT in c0llaborazione con ASSO e con il contributo di MiBACT e Regione Marche e dedicato ai linguaggi più innovativi del teatro, della musica e della danza e alle realtà del territorio.

“In girum imus nocte et consumimur igni”, ossia “andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco“, è un palindromo dalle origini incerte già scelto come titolo da Guy Debord per un film del 1978. Il poterlo leggere uguale sia da sinistra a destra che da destra a sinistra lo rende enigmatico estendendone l’interpretazione oltre alla metafora del vivere come infinito consumarsi nei desideri, per diventare un’esperienza catartica della sua, anche comica, grottesca fatica.

Una scabro bianco e nero e una musica ipnotica sono l’ambiente nel quale si inanellano le micro-narrazioni di questo peripatetico spettacolo notturno a cavallo fra cinema, danza e teatro. Illuminato dalla fredda luce di un video proiettore che scandisce spazi, tempi e geometrie, il nero profondo dei costumi rende diafani i personaggi e li proietta in un passato senza tempo abitato da un’umanità allo sbando che avanza e si dibatte con una gestualità brusca, emotiva e scomposta, oltre lo sfinimento e fino al limite della trance. Il ritmo martellante della musica e del movimento trasporta poco a poco in una dimensione ipnotica e a un’empatia quasi fisica con la fatica degli interpreti.

Lo spettacolo di Castello ha ottenuto la scorsa estate la menzione speciale per il teatro-danza al BeFestival di Birmingham.

«Un capolavoro della danza che studia con dinamiche toccanti il corpo umano» ne ha scritto Rodolfo Di Giammarco su la Repubblica «questa geniale macchina di Roberto Castello che colleziona posture di 4 performer continuamente sorpresi in gimnopedie, pose e figure al limite, sempre in spazi di luce variabili».

 

Informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (tel. 071/7231797), posto unico numerato 10 euro (ridotto a euro 8). Info e prenotazioni anche AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600 e, on line, su vivaticket.it

Inizio spettacolo: ore 21.15

 

da: AMAT

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!