AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Duplice omicidio di Ancona, Antonio Tagliata condannato a vent’anni di reclusione

La sentenza ha tenuto conto di alcune attenuanti, pur non riconoscendogli la semi-infermità mentale

1.630 Letture
commenti
tribunale, sentenza, giudici

A poco più di tredici mesi di distanza dai fatti, è finalmente la sentenza di primo grado nei confronti di Antonio Tagliata, autore del duplice omicidio di Roberta Pierini e Fabio Giacconi: il giovane, appena 18enne all’epoca, è stato condannato a vent’anni di reclusione dal Tribunale di Ancona.

A pronunciare la sentenza è stato il Gup Paola Moscaroli, che ha accolto in toto le richieste avanzate nell’ultima udienza dal pubblico ministero Paolo Gubinelli: quest’ultimo, infatti, aveva giusto invocato una pena di venti anni per il giovane killer.

A favore di Tagliata, processato con rito abbreviato, sono comunque state riconosciute delle attenuanti, come ad esempio la sua confessione spontanea o il ruolo decisivo da lui giocato nel ritrovamento della pistola usata per commettere il delitto: al contrario, è stata invece respinta la richiesta di semi-infermità mentale avanzata dall’avvocato difensore del 19enne.

Il 20 gennaio sarà invece la volta del ricorso in appello per la sua ex-fidanzata, figlia dei coniugi uccisi e già condannata in primo grado a 18 anni di carcere per complicità nel duplice omicidio.

Athos Guerro
Pubblicato Giovedì 22 dicembre, 2016 
alle ore 16:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!