AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” in testa alla graduatoria regionale

L'istituto si conferma tra le migliori scuole superiori presenti sul territorio nazionale

Liceo Scientifico di Jesi

Anche quest’anno il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Jesi si conferma come la scuola marchigiana che prepara meglio per l’università e si colloca ai vertici della classifica delle migliori scuole superiori a livello nazionale, in base ai dati della ricerca Eduscopio.

Ma che cos’è Eduscopio? Eduscopio è un portale della Fondazione Agnelli che valuta attualmente la qualità di 6000 scuole superiori in tutta Italia e confronta i risultati all’università degli studenti che hanno frequentato le scuole secondarie di II grado; le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANS) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo.

Usando l’applicazione della piattaforma on line, si troveranno dettagliate informazioni, in un raggio di 30 km, sulle scuole secondarie di II grado (tranne che le scuole professionali, visualizzabili per ora solo per 7 regioni). Queste informazioni possono aiutare molto per la scelta della scuola superiore: è ovvio che, soprattutto per i licei, chi ha avuto una buona istruzione scolastica e un buon orientamento avrà, più probabilmente, maggiori risultati anche all’università. L’applicazione on line permette di visualizzare le migliori scuole superiori del proprio contesto geografico di riferimento. Le scuole vengono confrontate in base ai seguenti parametri:

  • La media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola, ponderata per crediti formativi di ogni esame.
  • La percentuale dei crediti acquisiti dai diplomati di ogni scuola tra quelli previsti nel primo anno.

Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università, l’indice Fondazione Giovanni Agnelli (FGA), inoltre, è un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti, dando loro lo stesso peso (50-50).

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” ha ottenuto risultati davvero eccellenti, come del resto gli anni passati (il portale è stato lanciato nel novembre del 2014), sia per l’indirizzo scientifico (indice FGA 93.87/100) sia per l’indirizzo linguistico (indice FGA 81.62/100), addirittura in questo caso con + 3.7% rispetto all’anno precedente, collocandosi al primo posto assoluto a livello regionale, con un marcato distacco rispetto ad altri scientifici e linguistici della regione Marche e ai vertici della classifica nazionale degli stessi indirizzi.

Abbiamo provato a confrontare, ad esempio, alcuni licei scientifici  e linguistici ai primi posti di grandi città italiane: il Liceo Scientifico che è in vetta alla top ten di Milano, l’ “Alessandro Volta”, ha un indice FGA di 91.83,  il Liceo Scientifico “Umberto I” di Torino ha un indice di 82.82%;  il miglior Liceo Scientifico di Bologna, l’ “Enrico Fermi”,  ha un indice FGA di 86.71, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze ha un indice FGA di 80.04 %. Il Liceo Linguistico “Giordano Bruno” di Perugia, primo nella città, ha un indice di valutazione del 72.41%. Si pensi che il Liceo Linguistico primo nella classifica di Roma, il “Vittoria Colonna”, ha un indice di 66.82 % (ben -14,8% rispetto al Linguistico di Jesi).

Buone notizie, quindi, per le famiglie che si apprestano alle iscrizioni dei loro figli in questo periodo alla scuola secondaria di II grado, sicure che se vorranno iscrivere i loro figli al Liceo “Da Vinci” di Jesi avranno scelto una scuola che offre un’ottima formazione e preparazione per la vita e per i futuri studi all’Università, dove sarà possibile partire senz’altro con il piede giusto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!