AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da sabato 8 aprile, a Jesi, al via la mostra “DIPINTùRA” a Palazzo Bisaccioni

Fino al 30 aprile saranno esposte le opere di due artisti, Branciforte e Samuele Verdecchia

Jesi, panorama

Storie lontane raccontate attraverso una stratificazione di materia, proprio come farebbe il tempo. Ed è fra quegli spessori che si svolge la distinta ricerca di Branciforte (branciforte.it – FB @branciforteartista) e Samuele Verdecchia (FB @artista.samueleverdecchia): due artisti apparentemente dissimili, ma solo ad uno sguardo vacuo.

E sarà la mostra “/DI·PIN·Tù·RA/…bizzarrie, visioni, paradossi in non-luoghi”, che inaugura alle 18:00 di sabato 8 aprile a Palazzo Bisaccioni di Jesi, ottima occasione per dedicare ai due artisti – jesino di nascita Samuele Verdecchia e d’adozione Branciforte – uno sguardo meno disincantato.

Due generi messi a dialogo in un’unica mostra, probabilmente unica.

Branciforte si è formato negli indimenticabili anni bolognesi, cominciando il suo percorso espositivo al fianco di Francesca Alinovi. Samuele Verdecchia porta avanti un “mestiere” antico appreso in bottega dapprima, poi approfondito con gli studi accademici. Un apparente contrasto annullato da un lavoro che procede per strati, in entrambi i casi, dallo stile decorativo e – per ultima, ma fondamentale – la ricerca svolta in senso verticale: nella singola memoria umana e in quella storica e collettiva.

La mostra ospitata nelle Sale espositive del 2° piano di Palazzo Bisaccioni è curata da Lorella Taus con la direzione artistica di Laura Coppa e la collaborazione di AIVEC[t]RA. E’ patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e sostenuta da Anpier, Arcadia e Andrea Botticelli Rappresentanza. Il progetto grafico è di Fabrizio Carotti.

 

OPENING8 aprile 2017 ore 18.00

Evento FB https://www.facebook.com/events/141456639712683/

Visitabile fino al 30 aprile (aperta da Lunedì a domenica e festivi ore 9.30/13.00 e 15.30/19.30).

Evento FB https://www.facebook.com/events/992505054217761/

Per INFO:

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Info: 0731 207523

www.fondazionecrj.it

da: Artcevia Art Festival
Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!