AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fabriano, incontro tra i rappresentanti comunali e il coordinatore del Contratto di Fiume

Al centro della discussione gli studi tesi a delineare una mappa esauriente del bacino dell'Esino

2.329 Letture
commenti
Incontro per il Contratto di Fiume Esino

Il Comune di Fabriano, nel mese di ottobre 2015 con delibera di Giunta n° 135 del 27/10/2015, ha aderito al manifesto d’intenti  per il Contratto di Fiume Esino.

I “Contratti di fiume” sono strumenti di programmazione negoziata, profondamente connessi ai processi di pianificazione strategica rivolti alla riqualificazione dei bacini fluviali.

Il Contratto di Fiume del bacino idrografico del fiume Esino comprende i Comuni che si affacciano nel bacino del fiume medesimo, la Regione Marche, la Riserva Naturale Ripa Bianca e numerose associazioni ambientaliste.

Dall’adesione, sono stati avviati dei tavoli di lavoro finalizzati all’elaborazione di studi per avere inizialmente un’indagine conoscitiva sulle potenzialità del fiume, nella sua interezza, comprensiva degli affluenti.

La scorsa settimana, inoltre, sono stati costituiti dei tavoli tematici così strutturati:

 

  • TEMA 1: Qualità dell’acqua, natura e d ecosistema fluviale, rischio idraulico e geomorfologia fluviale;
  • TEMA 2: Paesaggio, pianificazione territoriale, fruizione e sviluppo economico del territorio fluviale.

 

I tavoli tematici daranno la possibilità a tutti i soggetti interessati  di poter segnalare, sulle base delle proprie conoscenze , valori e problematiche del territorio che andranno ad integrare l’analisi conoscitiva preliminare in fase di realizzazione. L’analisi conoscitiva sarà la base per le azioni strutturali e non strutturali che saranno successivamente individuate nel Programma d’Azione del Contratto di Fiume .

Nella mattinata di venerdì 28 aprile David Belfiori, coordinatore del Contratto di Fiume e direttore dell’Oasi di Ripa Bianca, ha incontrato la struttura comunale ( rappresentata dalla Dott.ssa Simona Carini, Responsabile Ufficio Ambiente del Comune) per organizzare la raccolta dei dati necessari ad avviare l’operatività degli accordi intercorsi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!