AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Protesta a Jesi degli agricoltori per i lavori “fantasma”

La trasparenza del Consorzio di Bonifica delle Marche al centro delle polemiche davanti al magistrato Davigo

2.979 Letture
commenti
Jesi, gli interventi nell'incontro del Consorzio di Bonifica delle Marche. A destra il presidente regionale Claudio Netti

Protesta all’incontro sulla legalità, la trasparenza e la corruzione promosso a Jesi dal Consorzio di bonifica delle Marche. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione del magistrato Piercamillo Davigo, di alcuni politici e giornalisti e durante i lavori, una quarantina di associati, riuniti nel comitato “No tassa di bonifica – Marche”, ha cercato di esporre le proprie tesi in merito alla trasparenza all’interno dello stesso organismo regionale.

Dopo poche parole, il presidente regionale Claudio Netti ha però chiuso i lavori senza permettere agli avvocati del comitato di intervenire e spiegare le motivazioni alla base della protesta su quella che è stata definita la “tassa di bonifica”. Al centro della diatriba ci sono gli interventi di bonifica sui fondi a cui gli agricoltori marchigiani sono tenuti a contribuire con una quota.
Ma se i lavori non sono stati eseguiti – si chiedono il referente del comitato Giacomo Rossi, l’avvocato sanseverinate Marco Massei e la collega di Urbino Milena Lucchetti – e il 90% dei fondi non è stato oggetto di alcun intervento, perché gli agricoltori devono pagare questa vera e propria tassa che ritengono iniqua? E’ giusto pagare una tassa laddove viene erogato un servizio, altrimenti non è corretto pagare“.
Jesi, gli imprenditori agricoli riuniti in comitato per la trasparenza nel Consorzio di Bonifica delle MarcheAnche la trasparenza del Consorzio è al centro delle polemiche: referenti e legali del comitato lamentano di non aver potuto conoscere le somme relative ai contributi versati dagli agricoltori e quelle destinate agli interventi di bonifica. Milioni di euro da investire in opere per la manutenzione di fossi e corsi d’acqua, fondi e campi, oltre che per la sicurezza idrogeologica del territorio.

Il Consorzio è anche casa vostra – ha risposto agli agricoltori il presidente regionale Claudio Netti, il quale ha rivolto un invito prima di chiudere velocemente l’incontro – venite e chiedete tutti i documenti di cui avete bisogno: la trasparenza è per noi un valore importante“.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!