Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 11 febbraio Sam Amidon e trio Guano Padano in concerto a Osimo

La serata a base di musica folk avrà inizio alle 21.15 presso il teatro La Nuova Fenice

Sam Amidon e Trio Guano Padano

Il cantautore americano Sam Amidon e il trio Guano Padano suoneranno domenica 11 febbraio alTeatro La Nuova Fenice. Il concerto, realizzato da AMAT in collaborazione con Loop Live Club nell’ambito della rassegna Klang. Altri suoni, altri spazi, segna il secondo appuntamento di Ricerca di Teatro, iniziativa che propone i linguaggi più innovativi di teatro, musica e danzapromossa da Comune, A.S.S.O. e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Cantautore, polistrumentista, produttore, e per hobby artista grafico, Sam Amidon è nato nel Vermont nel 1981 ed è uno dei più stimati artisti folk contemporanei. Sin dall’esordio sia la critica europea che quella statunitense non ha lesinato commenti entusiastici sui suoi lavori e riviste importanti, fra cui Rolling Stone, hanno paragonato lo spessore e l’intensità della sua voce a quella di Nick Drake. In veste di produttore ha contribuito nel 2009 alla realizzazione dell’album “Keys To The Kingdom” di sua madre Mary Alice Amidon, che con il marito (e padre di Sam) Peter forma una coppia piuttosto nota del folksong e della narrativa di tradizione. Fra le collaborazioni di Sam Amidon ci sono quelle con l’artista classico-contemporaneo Nico Muhly, nel suo disco intitolato “Mothertongue” e quelle con gli Stars Like Fleas e i Doveman (di cui fa parte e con i quali incide e si esibisce dal vivo), nei cui  album compare come chitarrista, violinista e suonatore di banjo. Il suo nuovo disco, “The Following Mountain” (Nonesuch, 2017) è stato definito dal quotidiano The Guardian come “un coraggioso, nuovo percorso nel folk”.

In questo anno 2018 Sam incontra per la prima volta i Guano Padano, trio formato da Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre (P.J. Harvey, Vinicio Capossela), Danilo Gallo al basso elettrico e contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria (Vinicio Capossela). Un folk metropolitano il loro dove “melodia e rumore, analogico e digitale, vuoto e pieno, uomini soli e donne fatali si versano l’ultimo bicchiere…”. Fra brani originali e preziose cover che legano Amidon e i Guano un concerto unico che tratteggia nuovi orizzonti per il folk contemporaneo.

Biglietti: posto unico numerato euro 10 (8 euro ridotto riservato a under 25, over 65, soci Touring Club, abbonati alla stagione di prosa e convenzionati vari) al botteghino del Teatro La Nuova Fenice (piazza Marconi 3) aperto il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20 e il giorno di rappresentazione dalle ore 16.

Informazioni: Teatro La Nuova Fenice 071/7231 797, AMAT e biglietterie del circuito 071/2072 439  www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133 600.

Inizio ore 21.15

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!