AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via ad Ancona il nuovo sistema di raccolta differenziata degli oli esausti

Dieci le apposite postazioni disseminate nell'intero territorio comunale del capoluogo dorico

1.525 Letture
commenti
Furgone per la raccolta di oli esausti

E’ attivo il nuovo sistema di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti con il posizionamento sul territorio comunale di dieci contenitori Olivia, a cura del Comune di Ancona e AnconAmbiente, in collaborazione con la ditta Adriatica Oli.

I cittadini potranno conferire giorno e notte nei contenitori stradali siti in via Podgora 21F, Via Trieste .2, Piazzale Loreto 17, Piazza D’Armi 17, Via Montagnola 66, Piazzale Loreto, centro piazzale, Via Tronto 4C, Via Tamburini 5,  Via Sparapani263 e Via Brecce Bianche, 72  oltre agli oli delle fritture, anche gli oli residui dalla conservazione degli alimenti, quindi dalle scatolette di tonno, di carciofi e dai sottoli in genere. Un progetto importante se si pensa che lo scorretto smaltimento dell’olio da cucina è responsabile di ingenti danni ambientali: in particolare è altamente inquinante per gli ecosistemi naturali. Lo smaltimento dell’olio esausto attraverso la rete fognaria ha effetti negativi anche economici per il Comune e, indirettamente, per i cittadini: ogni chilogrammo di olio che arriva al depuratore comporta un costo di manutenzione pari a 50 centesimi. A livello domestico invece questo rifiuto, se versato nei lavandini, ne intasa le tubature provocando disagi e obbligando all’uso di acidi corrosivi e molto inquinanti. Solo se conferito nelle postazioni stradali Olivia può essere avviato al recupero e trasformato, in linea con i principi della economia circular economy, in inchiostri, distaccanti per edilizia, nuova energia e biodiesel. 

La campagna si avvarrà di Oliver, il furgoncino itinerante e colorato con funzione di info-point road-show presso il quale, personale qualificato in materia ambientale, distribuirà anche flaconcini di Ri-detersivo, detergente per il bucato ricavato dagli oli esausti. Il mezzo, in linea con principi ecosostenibili, è alimentato, nel suo funzionamento elettrico, interamente a pannelli solari.

Il furgoncino info-point e le attività di sensibilizzazione toccheranno i seguenti luoghi, in particolare i mercati rionali:

 

-Piazza d’Armi  l’11 aprile

-Via Maratta il 20 aprile

-Corso Mazzini il 30 aprile

-Collemarino sud il 5 maggio

-Piazza Medaglie d’Oro il 9 maggio

-Passetto il 18 maggio

-Torrette il 14 giugno

-Collemarino nord 20 giugno.

 

“La raccolta differenziata del Comune di Ancona – commenta Fabio Fiorillo, assessore al Ciclo Integrato Rifiuti e AnconAmbiente – si arricchisce di un altro tassello la cui importanza in termini di tutela dell’ambiente è superiore a quanto prevediamo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Si tratta infatti di avviare al recupero un materiale ad alto impatto inquinante. Faccio appello agli anconetani perché facciano uso di questi contenitori e in questo modo diano nuova vita all’olio usato”.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo progetto – dichiara Antonio Gitto, Presidente di AnconAmbiente  –   legato alla raccolta degli oli vegetali esausti che rappresenta un grande passo avanti nella raccolta differenziata. Fino ad oggi avevamo due contenitori posizionati nei CentrAmbiente di Via del Commercio e di Posatora, adesso ne aggiungiamo altri 10. Dai prossimi giorni sarà, quindi, possibile conferire gli oli in maniera corretta e civile evitando la cattiva abitudine di far defluire questi materiali attraverso le condotte domestiche che, come è noto, finiscono nella rete fognaria creando danni ambientali a tutta la collettività molto gravi”.

“Adriatica Oli, con il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali – spiega Giorgio Tanoni, Amministratore Unico Adriatica Oli – segue in maniera fedele i principi della circular economy. L’avvio di questo sistema di raccolta è il risultato di una fattiva collaborazione tra Comune, AnconAmbiente, Adriatica Oli e il Consorzio Nazionale Conoe.

Negli anni a venire, punteremo ad alimentare i mezzi pubblici anconetani con biodiesel prodotto dagli oli raccolti in città con l’abbattimento di parte delle emissioni di gas a effetto serra presenti in atmosfera. Resta sempre il cittadino quindi l’attore principale al quale viene demandato un piccolo sforzo, in cambio di un territorio più sostenibile”.

Per i benefici che la raccolta apporta e per un avvio ottimale del servizio AnconAmbiente e il Comune non hanno trascurato la sensibilizzazione dei cittadini sul tema. Oltre ad una campagna di comunicazione con le affissioni, e al road show  è già on line un sistema di geolocalizzazione di tutti i contenitori che può essere consultato attraverso pc, tablet e smartphone sui canali social del Comune di Ancona.

https://it.batchgeo.com/map/cdd7e272754b2706e4e828c442499834

Per info. e richieste sul servizio di raccolta differenziata e sulle campagne informative perolivia.it facebook.com/perolivia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!