AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Completamento lavori A-14 tra Senigallia e Ancona Nord/Jesi: “Chiedo certezze sui tempi”

Enzo Giancarli avanzerà un'interrogazione in consiglio regionale: "Adeguare anche segnaletica verticale con corretta denominazione"

2.427 Letture
commenti
Cavalcavia autostrada

Avere certezze sulla conclusione definitiva dei lavori per la terza corsia nel tratto Senigallia/Ancona Nord-Jesi dell’A14, tornando alla normalità del servizio autostradale, e modificare la segnaletica orizzontale e verticale del casello Ancona Nord, divenuto Ancona Nord-Jesi.

È la richiesta rivolta alla Giunta regionale dal consigliere Enzo Giancarli in un’interrogazione che verrà discussa in aula martedì prossimo 12 giugno. «Ritengo necessariospiega Giancarliche la Regione segnali quanto prima le problematiche connesse alla perdurante situazione di precarietà e disagio in cui versa il tratto autostradale Senigallia/Ancona Nord-Jesi al gestore del tratto autostradale ed alle competenti strutture del ministero delle Infrastrutture ed ai Trasporti così da pianificare con certezza i tempi entro cui poter giungere ad una situazione definitiva di normalità del servizio offerto. Inoltreaggiunge il consigliereconsiderato che l’uscita Ancona Nord ha cambiato denominazione in Ancona Nord-Jesi, credo sia opportuno sollecitare la società Autostrade per l’Italia affinché la segnaletica, già modificata con efficacia nel tratto Ancona Sud/Ancona Nord-Jesi, venga allo stesso modo adeguata con puntualità anche nel tratto Senigallia/ Ancona Nord-Jesi».

Enzo GiancarliA spingere il consigliere Giancarli all’interrogazione le condizioni che interessano il tratto autostradale ormai da anni, dopo i lavori che hanno portato alla creazione della terza corsia. Nel tracciato Senigallia/Ancona Nord-Jesi sono ancora presenti, infatti, tracce di cantiere ed in alcuni tratti il percorso è inevitabilmente disagevole e la segnaletica verticale e orizzontale transitoria non è sempre puntale. Una situazione che potrebbe aumentare il rischio di incidenti, anche considerando l’avvicinarsi della stagione estiva, periodo in cui il traffico sulla strade ad alta velocità aumenta considerevolmente. «È dunque necessario ultimare i lavoririprende Giancarli anche per garantire la massima sicurezza agli automobilisti, oltre che la piena funzionalità dell’infrastruttura, anche tenendo presente che, al di là del periodo estivo, l’A14 rappresenta un’arteria viaria strategica per l’economia, per il sistema logistico e per la mobilità di un Paese e che le autostrade, per molti cittadini che le percorrono giornalmente, sono un servizio essenziale per la propria attività lavorativa».

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!