AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 5 luglio concerto del rapper Murubutu alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Nome d'arte del reggiano Alessio Mariani, il cantautore si esibirà a partire dalle ore 21.30

Mole Vanvitelliana di Ancona

Giovedì 5 luglio la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita il concerto del rapper-cantautore Murubutu – realizzato in collaborazione con AMAT – e proposto nell’ambito del Festival La Punta della Lingua, diretto dal poeta contemporaneo Luigi Socci e dal critico professore Valerio Cuccaroni, organizzato da Nie Wiem, Comune di Ancona, Regione Marche e La Mole che torna fino all’8 luglio per la dodicesima edizione con i suoi numerosi eventi tra Ancona e Portonovo, offrendo il consueto mix di poesia, musica, cinema, teatro, Facebook e arti varie.

Murubutu è un artista dedito allo studio dell’interazione fra musica rap e letteratura. Convinto del potenziale del genere rap come mezzo di emancipazione culturale è in particolare il connubio con la narrativa che ha reso nota la sua musica a livello nazionale portando lo tecnica dello storytelling a livelli inesplorati. Attivo dagli anni ’90 e forte di quattro album solisti pubblicati dall’etichetta bolognese Irma records presenta ora il suo nuovo concept album completamente dedicato al vento (uscito a ottobre 2016) caratterizzato da collaborazioni di noti artisti della panorama hip hop italiano come Ghemon, Dargen D’Amico e Rancore.

Murubutu dal vivo, con l’aiuto dei soci de La Kattiveria crew (il tenente, U.G.O., Yanez Muraca e Dj Caster) propongono una miscela unica di hip hop classico con poesia, narrativa e letteratura potenziale .

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album Dove vola l’avvoltoio con il collettivo La Kattiveria. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie “G.Daffini” con il brano Anna e Marzio. L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da una quattro album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola records: Il giovane Mariani e altri racconti (2009), La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane (2011), Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari ( 2014), L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti (2016).

Biglietto 10 euro. Informazioni e prenotazioni presso AMAT (071 2072439). Prevendite presso Casa Musicale Ancona (Corso Stamira, 68 – 071 202588) e dalle ore 20 del giorno del concerto presso il luogo di spettacolo (334 6634432). Inizio concerto ore 21.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!