AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Manifestazione ad Ancona per la sensibilizzazione sul blocco del bando periferie

Proiezioni e interventi in piazza del Crocifisso. Musica e locali aperti per aperitivi e cene

1.382 Letture
commenti
Palazzo del Popolo, Ancona

In concomitanza con altre città italiane si svolgerà nella serata del 31 agosto la manifestazione cittadina di sensibilizzazione sul blocco delle risorse assegnate ai progetti sulle periferie, 6 nella città di Ancona, in virtù dell’emendamento votato nel mese agosto dal Senato e che approderà alla Camera l’11 settembre.

La mobilitazione potrebbe essere la prima di una serie -come ha annunciato il sindaco Mancinelli– finché non si otterrà il risultato di vedere confermati gli impegni (contratti firmati) presi a suo tempo dal Governo, relativi ad interventi di riqualificazione importanti in zone storiche del capoluogo quali via XXIX settembre, la passeggiata degli Archi e piazza del Crocefisso con un intervento sul decoro; la ex Fornace Verrocchio destinata ad autostazione del trasporto pubblico locale, la ex fabbrica Dreher pensata come ingresso al parco della frana di Ancona e infine la riqualificazione del complesso di via Marchetti- via Pergolesi in collaborazione con ERAP.

Tutti progetti ormai alla fase esecutiva e pronti per essere appaltati. L’iniziativa si terrà in piazza del Crocifisso e via Marconi, la zona pedonale sotto gli Archi, le cui facciate saranno illuminate di vari colori: attorno alle ore 19 in piazza del Crocifisso, dove è disposta una pedana e un maxischermo, verranno proiettate le immagini di progetti di riqualificazione del Bandi periferie, finanziati dallo Stato per 12 milioni di euro, cui si aggiungono 4 milioni di cofinanziamento.

In questo spazio sono previsti interventi del Sindaco, di amministratori locali e rappresentanti di associazioni di categoria e dei quartieri interessati.

Nella zona pedonale, in varie postazioni, saranno presenti musicisti con piccole formazioni: Amedeo Grifoni con un duo chitarra e percussioni, Alex Andreoni, chitarra e armonica, Nicola Principi con un duo violino e tastiera, i Moody’s groove con al cantante Alessandra Pasquini, Mattia Bonaventura con un duo chitarra e tastiera e alcuni studenti musicisti del liceo Rinaldini. I locali serviranno aperitivi e cena all’aperto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!