AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, affidati i lavori per il rifacimento totale della piazza delle Palombare

Gli interventi, che prevedono un costo di oltre un milione di euro, saranno completati nell'arco di un anno

1.533 Letture
commenti
Lavori in piazza Palombare ad Ancona

Consegnati questa mattina a un consorzio di imprese (formato da PRO.GE.CO e Stacchio Impianti entrambi della provincia di Macerata) che a breve partirà con l’intervento, i lavori per la nuova piazza delle Palombare. La riqualificazione, fortemente voluta dai cittadini e con una progettazione con i residenti, avrà un costo totale di 1 milione e 30 mila euro e sarà completata entro un anno.

“Quando presentammo il progetto definitivo eravamo in campagna elettorale. L’affidamento dei lavori oggi conferma che non si trattava di una mera promessa ma di un dato di fatto. Una risposta precisa e concreta ai cittadini che hanno scelto la creazione di una piazza che favorisca l’incontro e la socializzazione” ha detto il sindaco Valeria Mancinelli.

“Questa riqualificazione è frutto di un progetto partecipato in cui il comitato di quartiere, costituitosi spontaneamente, ha seguito momento per momento la fase progettuale e l’obiettivo è stato quello di dare anche valore architettonico all’intervento” ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini.

Quindi il progetto, che porta la firma dell’architetto del Comune Oliva Batini, ha come obiettivo di riqualificare un’area fortemente degradata; creare un punto di aggregazione polivalente, che renda possibile una serie di attività ludiche, sociali, culturali; inserisce il verde (alberature, barriera verde – soprattutto nella zona giochi) in un’area fortemente cementata; realizza una zona per i giochi dei bambini delimitata e protetta; rende tutta l’area fruibile da tutti, incluse le persone diversamente abili; conferma una volumetria da adibire ad edicola, tabacchi e distributore di acqua (casetta d’acqua), fontanella, integrata nel disegno della piazza; prevede di utilizzare materiali ecocompatibili; infine, la creazione di un anfiteatro centrale con copertura con la presenza di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione pubblica. Poiché le pavimentazioni avranno una particolare cura, i sottoservizi attualmente presenti nell’area – vista la loro vetustà – verranno dismessi e sostituiti in modo razionale onde evitare nel futuro opere di manutenzione che alterino l’integrità delle nuove pavimentazioni.

“Siamo consapevoli che la realizzazione della piazza comporta una notevole diminuzione di posti auto che comunque verranno reperiti  nell’ambito del quartiere” ha sottolineato l’assessore Manarini.

Tutta l’area sarà complanare alle vie esistenti, permettendo da un lato un accesso facilitato a essa da parte delle persone diversamente abili e dall’altro l’allargamento figurativo della piazza per manifestazioni, mercatini, ecc.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!