AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Banda musicale di Montemarciano festeggia Santa Cecilia

La “Gastone Greganti” al Concorso Nazionale Bandistico di FiuggiDomenica prossima 27 novembre la Banda Musicale “Gastone Greganti” di Montemarciano celebrerà la festa di Santa Cecilia, patrona della Musica e dei musicanti. L’importante ricorrenza verrà festeggiata con una sfilata per le vie del centro storico del capoluogo prima dell’ingresso nella collegiata di San Pietro Apostolo dove il complesso bandistico, assieme al Coro parrocchiale anch’esso coinvolto nei festeggiamenti, animerà alle ore 11.00 la Santa Messa.
 


Al termine della funzione religiosa la “Gastone Greganti” si proporrà ancora sul sagrato della chiesa, come da decennale tradizione, per la foto ufficiale ed in un breve concertino per salutare e ringraziare la cittadinanza, sempre vicina alla propria Banda, concludendo poi la giornata in un noto ristorante della zona.

La “Gastone Greganti” viene da un anno ricco di soddisfazioni che l’hanno vista protagonista nelle manifestazioni pubbliche – civili e religiose – del Comune. Il pensiero corre immediatamente alla festosa ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia ed alla sua splendida celebrazione per le vie delle più importanti località del territorio montemarcianese, cui si affiancano nei ricordi tutte le altre celebrazioni civili e religiose nelle quali il complesso bandistico ha svolto i propri apprezzati servizi ed ovviamente i sempre seguitissimi concerti estivi.
A suggello di unanno così specialecome quello del terzo giubileo della Nazione è giunta l’ottima performance al Concorso Nazionale Bandistico indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia; manifestazione svoltasi a Fiuggi nei giorni 29 e 30 ottobre scorsi.

Mercoledì prossimo 30 novembre avrà poi luogo, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona ed alla presenza del Governatore della Regione Marche, la cerimonia di consegna del diploma di conferimento del titolo di Gruppo di Interesse Nazionale alle Bande Musicali ed ai Gruppi corali e folklorici che come la “Gastone Greganti” hanno – per riconosciuti meriti artistici e sociali – ricevuto investitura dai rispettivi Consigli comunali: onorificenza che ovviamente è motivo di orgoglio da un lato e di sprone verso sempre più ambiti traguardi dall’altro.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 22 novembre, 2011 
alle ore 17:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!