AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le vacanze possono ancora continuare, con le offerte di viaggi per Capo Verde

Uno stato tanto piccolo quanto affascinante: un arcipelago di dieci isole vulcaniche nell'Oceano Atlantico

Capo Verde

Vacanze ormai finite? Certo che no. Perché c’è un luogo perfetto per un viaggio, un affascinante quanto piccolo Stato insulare dell’Africa Occidentale, costituito da un arcipelago di dieci isole vulcaniche, situate nell’oceano Atlantico.

Questo Stato è la Repubblica di Capo Verde, abitata da appena 500.000 persone ma negli ultimi tra le mete turistiche di nuova generazione tra le più gettonate. A soli 500 km al largo dalle coste del Senegal, l’arcipelago delle dieci isole vulcaniche rappresenta il punto più occidentale dell’Africa continentale. Ne è passato di tempo da quando Alvise Cadamosto, nel 1456, e i navigatori portoghesi, scoprirono le isole descrivendole come disabitate.

Oggi, nonostante la città più popolosa, la capitale Praia, abbia appena 130.000 abitanti, Capo Verde si pone come una meta turistica ambita, cresciuta in tal senso dopo l’indipendenza dal Portogallo, arrivata soltanto nel 1975, e le prime elezioni libere del 1991. È ormai il turismo la fonte di reddito principale del paese, superando le tradizionali entrate del settore pesca: sono stati costruiti grandi alberghi, pensioni, resort, in particolare a Boa Vista, rinomata per la sua popolazione di tartarughe marine, le spiagge ancora oggi incontaminate, le affascinanti dune del deserto del Viana, e la musica tradizionale di artisti come Cesaria Evora, nota a livello internazionale. Splendide pure le isole di Sal e Santo Antao, oltre alla città vecchia di Santiago.

L’arcipelago già da qualche anno ha visto aumentare in maniera esponenziale i visitatori, che ora superano il numero degli abitanti, grazie pure al clima tropicale secco, con una temperatura media che oscilla tutto l’anno attorno ai 26 gradi, perfetta dunque per chi volesse approfittare delle ferie, sfruttando una delle tante offerte Capo Verde presenti in Italia: anche a dicembre le temperature medie sono di 25 gradi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!