AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, accesso gratuito alla Pinacoteca Civica in occasione della Giornata del Dono

L'iniziativa, tesa a valorizzare l'importanza del volontariato e della donazione, avverrà giovedì 4 ottobre

Susanna Dini

Anche il Comune di Ancona aderisce alla Giornata nazionale del Dono, prevista per il 4 ottobre prossimo, offrendo a tutti i cittadini, e in particolar modo agli aderenti alle associazioni di volontariato, l’ingresso gratuito alla Pinacoteca civica per tutta la giornata del 4 ottobre. 

In questo modo il Comune di Ancona dona cultura e la bellezza del patrimonio artistico ai propri cittadini invitando tutti a condividere il concetto di dono che non è soltanto la erogazione di beni materiali ma anche la messa a disposizione del proprio tempo e delle proprie energie psicofisiche in favore dell’altro, per favorire la diffusione dei valori della civile convivenza.

In questo modo si riconosce e si esalta anche l’impegno dei tanti volontari attivi nelle numerosissime associazioni presenti in città e proprio coloro che costituiscono un valido esempio per tutti gli anconetani.

“In questa giornata invitiamo tutti i cittadini a mettere a disposizione almeno 5 minuti del proprio tempo, donandolo in favore dell’altro” ha affermato il presidente del Consiglio Comunale Susanna Dini la quale prosegue:

“Il consiglio Comunale ha votato all’unanimità il 18 settembre scorso un atto con il quale aveva impegnato sindaco e giunta a dichiararsi testimonial delle iniziative e sostenitori degli ideali che animano il Giorno del Dono”.

Con il Giorno del dono, istituito dallo Stato italiano con legge nel 2015 e  promosso dall‘Istituto Italiano della Donazione, si vuole fare acquisire a tutti una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività del dono possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esso una forma di impegno di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione del nostro paese, trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.

In questo ambito il Comune di Ancona è già attivo da tempo anche con altre iniziative come la lettera-invito alla donazione di sangue (in collaborazione con Avis) inviata a tutti i neo 18enni; la promozione del volontariato anche attraverso l’istituzione del volontariato civico a cui è sempre possibile aderire; la costituzione e la continua attività del gruppo di volontari della Protezione Civile comunale sempre attivo nelle emergenze, nelle manifestazioni e nelle attività di prevenzione.

La Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona sarà aperta con ingresso gratuito per tutti i cittadini, in occasione della Giornata del Dono, giovedì 4 ottobre dalle ore 16.00 alle alle ore 19.00. Informazioni al tel. 071-2225047 – 6625. I visitatori potranno ammirare ancora La Crocefissione (precedentemente ospitata nella chiesa di San Domenico) realizzata da Tiziano nel 1559 a fianco della Pala Gozzi dello stesso autore del 1520, oltre al restaurato capolavoro del Podesti, restituito da poco meno di un mese al pubblico, “Il Giuramento degli Anconetani”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!