Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurato a Falconara il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età

Circa 650 i cittadini iscritti ai 62 corsi o laboratori messi a disposizione

UniTre di Falconara Marittima

Inaugurato mercoledì 17 ottobre alle 17, al Cinema Excelsior di via Leopardi, l’anno accademico 2018-2019 dell’Università della Terza Età di Falconara. Si tratta del 29esimo anno accademico dell’associazione di promozione sociale, accademia di cultura e umanità.

La cerimonia ha ospitato la prolusione dell’architetto Sergio Salustri, della dottoressa Alessandra Cesanelli e del professor Luigi Tonelli, che hanno presentato una ricerca d’archivio per il centenario della Grande Guerra dal titolo ‘Comunicare la guerra 1914-18, cartoline, quotidiani, periodici e stampa, illustrazioni per grandi e piccini‘. Nell’occasione la professoressa Giuseppina Sidoti, presidente dell’Università della Terza Età, ha dato il via all’inizio delle lezioni.

Sono 106 i docenti che guideranno 62 tra corsi e laboratori, che coinvolgeranno circa 650 iscritti. Oltre agli ormai tradizionali corsi dell’ambito letterario, filosofico, artistico e linguistico e ai vari laboratori operativi, molte novità arricchiscono il percorso culturale: canto, grafologia, creare con il vetro, storia e storie, cibo e musei, andar per musei e musicando. Sono previsti anche incontri aperti alla cittadinanza come il corso ‘Viaggiando tra le bellezze d’Italia’ organizzato al Centro Pergoli di piazza Mazzini il 14 e 28 novembre, oltre a musicando al Liceo Cambi, spettacoli, gite e mostre.

A primavera la mostra ‘A Falconara oggetti e ricordi si incontrano‘ completerà il progetto che ha già visto la pubblicazione del libro ‘Falconara luogo d’incontro‘ edito dall’Unitre nel 2017.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!