AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tappa a Falconara Marittima per il progetto rappresentato dalla nave ospedale Elpis

Previsto un mercatino di beneficienza per l'1-2 dicembre, mentre mercoledì 12 vi sarà un incontro con il fondatore dell'associazione

Nave ospedale Elpis

Approda anche a Falconara il progetto umanitario della Nave Ospedale Elpis, imbarcazione dotata di due sale operatorie, strumentazione per la diagnostica, laboratorio analisi, unità odontoiatrica che dall’aprile 2017 ha iniziato a circumnavigare il continente africano con l’obiettivo di raggiungere il Madagascar, Paese in via di sviluppo cui è principalmente destinata l’attività dei volontari dell’associazione ‘Elpis Nave Ospedale’.

Durante il viaggio la nave ha compiuto più tappe lungo le coste atlantiche, garantendo assistenza sanitaria e formazione anche nei confronti di altri Paesi con i quali vengono formalizzati specifici accordi di cooperazione come il Gambia, il Ghana e Sao Tome, quest’ultima un’isola dell’Atlantico. In questi Paesi, grazie alla presenza della nave, sono state effettuate circa 30 missioni e più di 5mila prestazioni sanitarie plurispecialistiche.

La realizzazione di questo progetto, anche se l’attività medico-infermieristica è completamente garantita dal volontariato, è molto onerosa, a causa dei costi di gestione della nave ospedale. Per questo il dottor Giancarlo Ungaro, presidente e fondatore della ‘Elpis Nave Ospedale’, sarà a Falconara il 12 dicembre alle 16 al Centro Culturale Pergoli, per illustrare alla cittadinanza il progetto dell’associazione, che ha lo scopo di offrire sostegno sanitario nei Paesi a basso reddito, soccorso sanitario ed interventi umanitari in occasione di calamità naturali o emergenze di varia natura.

L’associazione svolge anche programmi di prevenzione, campagne di vaccinazioni, telemedicina, attività di formazione e addestramento del personale locale, ricerca e raccolta dati, compartecipazione in missioni sanitarie con altre organizzazioni umanitarie o di soccorso. L’idea di fondo è che la cooperazione internazionale mirata al sostegno per i più bisognosi di salute costituisce, oltre che un atto di solidarietà verso i meno fortunati, anche il migliore investimento per diminuire il grande divario tra i paesi ricchi e quelli poveri.

All’iniziativa seguirà una cena solidale al Circolo di via Fiumesino 77, organizzata dal consigliere Marco Baldassini, che è anche il Comandante volontario della Nave Ospedale. L’appuntamento con la solidarietà sarà anticipato il primo e il 2 dicembre da un mercatino di beneficenza: nella Sala ex Mercato Coperto saranno messi in vendita i panettoni artigianali Fiasconaro provenienti dalla Sicilia, una idea regalo che coniuga dolcezza e attenzione verso il prossimo. Il ricavato sarà infatti devoluto all’associazione ‘Elpis Nave Ospedale’ per permetterle di proseguire la navigazione verso il Madagascar.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!