AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelfidardo, presentata la prima edizione del festival “Inchiostro marchigiano”

Appuntamento dall'1 al 3 marzo presso tre suggestive location cittadine

Presentazione del festival letterario "Inchiostro marchigiano" a Castelfidardo

Grazie all’intraprendenza e alla passione di Elisabetta Capecci, giovane autrice locale che vanta già cinque romanzi all’attivo, prende vita dal 1° al 3 marzo il primo festival letterario capace di riunire scrittori da tutta la regione.

Una tre giorni di incontri e presentazioni, una vetrina sulla creatività e sul mercato del libro spalmata su tre principali location del centro storico dove si respira la tradizione e l’arte cittadina: Auditorium San Francesco, Atelier Creativo Marco Nisi Cerioni e il Laboratorio Grandi Fisarmoniche. “Un evento nuovo e coinvolgente, che mette in mostra i talenti letterari delle Marche per valorizzarli ed esaltarli al meglio, attirando un pubblico giovane”, spiega l’organizzatrice. “Lho subito reputata una proposta preziosa, decidendo con Elisabetta di lanciarla come tappa 0, ma sono certo abbia le potenzialità per diventare un appuntamento fisso: un altro tassello che si aggiunge al programma cultura”, aggiunge l’assessore Ruben Cittadini, sottolineando come “il compito di chi amministra sia quello di dare spazio, possibilità di esprimersi  e stimolare una cittadinanza propositiva che sia portavoce delle proprie esigenze valutando la fattibilità, dando piccoli suggerimenti e soprattutto offrendo sostegno tecnico ed economico”.

L’agile formula mette infatti in calendario una molteplicità di appuntamenti caratterizzati da una varietà di approcci. Ci sarà una conferenza con Franca De Angelis (finalista agli Oscar del 1997 per la sezione cortometraggi) specificatamente dedicata agli studenti (sabato 2 dalle 9:00 alle 12.30 in Auditorium), il cui interesse alla lettura verrà sollecitato anche da quiz a tema sulle saghe celebri (Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli) che negli ultimi tempi hanno fatto la fortuna della letteratura cosiddetta di intrattenimento, il genere fantasy che alimenta un fiorente merchandising. Prevista inoltre la proiezione del cortometraggio “Pigiama love” mini web serie ispirata dal manga Pajama de Ojama di Watase Yuu alla presenza del regista Alex Scopini e una quantità di incontri con gli autori in contesti suggestivi. Laura Bartoli (3 marzo, ore 11:00, Auditorium) farà scoprire uno dei più grandi autori di tutti i tempi – Charles Dickens – con l’arricchimento di musiche e danze dell’Accademia Danze Ottocentesche di Ancona e un tradizionale tè all’inglese gratuito per tutti coloro che parteciperanno. Nell’Atelier creativo Marco Nisi, scrittori e case editrici formeranno un affascinante connubio tra arte e letteratura: Anna Pia Giansanti svelerà il mito delle sirene, Paolo Capitini aneddoti e curiosità su Napoleone Bonaparte, mentre Chiristina Assouad e Jonathan Arpetti illustrano “Leopardi si tinge di nero”. La serata di apertura è affidata (venerdì 1, ore 21.30 nuova sala convegni a Sant’Agostino) a Mauro Mogliani e al romanzo giallo “Cerco te”, mentre l’evento conclusivo si terrà presso la libreria Aleph alle 21.30 di domenica con Moreno Giannattasio che presenta Evita Greco e “La luce che resta” di Garzanti.

Fra le iniziative collaterali, la mostra-mercato in Auditorium, un concorso fotografico e la raccolta liberi per l’allestimento della sala-studio Avis cui ciascuno può donare sia libri di narrativa che testi di consultazione.

 

Programma

Anteprima Festival

Sabato 16 febbraio, ore 18.00, libreria Aleph: Gregorio Antonuzzo presenta Keemar

Sabato 23 febbraio ore 18,00, libreria Aleph: Alessandra De Angelis presenta Magiche metamorfosi

Venerdì 1 marzo, ore 21.30, Sala Convegni di piazza Sant’Agostino:

Serata d’apertura con Muro Mogliani e il romanzo giallo “Cereo te”.

Sabato 2 marzo, Auditorium San Francesco – mostra mercato (9:00-12.30, 16:00-20:00)

ore 8.00 – 12.30: Conferenza “La letteratura d’intrattenimento. Il fantasy, il giallo e la fantascienza: le saghe di successo, i film e i loro merchandising”. Al termine proiezione della mini web serie “Pigiama Love” di Alex Scopini.

ore 16.00: Beatrice Simonetti presenta “Rodion” e Natascia Luchetti presenta “Van Helsing” ore 17.15: Roberto Ricci presenta “Nero Corvino”

ore 18.30: Luisa Mazzocchi presenta “I segreti del vicolo della serpe”.

ore 20.30: Annalisa Frontalini presenta “Dentro la pausa di una musica jazz” (presso Laboratorio Grandi Fisarmoniche Francenella)

Domenica 2 marzo, Auditorium San Francesco – mostra mercato (9:00-12.30, 16:00-20:00)

ore 11.00: “Un tè all’inglese con Charles Dickens” con Laura Bartoli. Per tutti i partecipanti un tipico tè all’inglese.

ore 16.00: Eliana Enne presenta “Tutta colpa di Ilaria”.

ore 17.00: Enrico Tassetti presenta “Il Segreto della Sibilla Pastora”

ore 18.30: Rita Angelelli e Antonio Lucarini “Alle cinque del mattino”

ore 21.30: Evento conclusivo con Evita Greco e il romanzo “La luce che resta” (presso libreria Aleph)

Atelier Marco Nisi Cerioni

venerdì 1 marzo ore 18.00: Virginia Di Saverio presenta ” L’Attesa”.

sabato 2 marzo ore 17.00: Paolo Capitini ci accompagnerà in un viaggio nella storia.

sabato 2 marzo ore 18.30: Jonathan Arpetti e Christina B. Assouad presentano “Leopardi si tinge di nero”.

domenica 3 marzo, ore 17.00: Stefania Cantoni Pellini presenta “AAA Marito Cercasi”.

domenica 3 marzo, ore 18.00: Anna Pia Giansanti, presenta “Sirene: un incantevole inganno”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!