AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, prevista per domenica 31 marzo la nuova edizione di Vivincittà

La manifestazione podistica, che avrà inizio alle 9.30, offre la possibilità di prendere parte a due diversi itinerari

Presentazione della manifestazione "Vivincittà"

Torna ad Ancona e in altre 50 città in Italia e nel mondo domenica prossima 31 marzo, Vivincittà,’ la manifestazione podistica a cura della UISP che si svolge in contemporanea con lo start dato dalla RAI alle 9.30 su percorsi compensati sulla distanza di 10 chilometri (non più 12 come un passato) e – in contemporanea – una passeggiata ludico motoria sulla distanza di 4,5 chilometri. Il raduno è alle 8.30 allo Stadio Dorico, da cui avviene la partenza di entrambe le corse.

ll percorso per la 10 chilometri si snoda lungo le vie del centro fino a via XXIX settembre, via Marconi e ritorno, ripetuta due volte; per la passeggiata, che è allargata anche al nordic walking, si raggiunge piazza Kennedy con ritorno al Dorico.

Vivicittà con le sue 19 edizioni (36 nel mondo) è radicata nel territorio – ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore allo Sport Andrea Guidotti – ed è altamente inclusiva, aprendo le porte a cittadini e famiglie, con un risvolto benefico che conferuisce un valore aggiunto”.

“E’ stato rivisto il percorso con l’altimetria  –  ha spiegato Giovanni Barone (UISP Ancona) – di conseguenza il coefficiente di compensazione è cambiato. Si tratta di una gara particolare nel suo genere perché la classifica è unica a livello nazionale, fermo restando che sono ricomprese tutte le categorie. L’altra caratteristica di Vivicittà è quella della non competitività, cosa che richiama le persone a partecipare semplicemente per riappropriarsi degli spazi urbani, tutti insieme”.

Si corre anche in 22 istituti penitenziari e minorili.

Come in passato, la manifestazione si lega sempre a un progetto solidale: quest’anno 1 euro di ciascuna iscrizione – 11 per la competitiva, 4 per la non competitiva – verrà devoluto per fornire materiale sportivo a un campo profughi del Libano che ospita i bambini siriani. Vivicittà, infine, si distingue per l’attenzione all’Ambiente verso un impatto quasi pari a zero: l’acqua fornita è quella di rete in contenitori ad hoc, solo bicchieri di carta e materiale ecocompatibile.

Le premiazioni si svolgeranno attorno alle ore 11 presso lo Stadio Dorico.

Per iscrizioni e informazioni: www.uispancona.it

tel.071.2863884-  320 8337942

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!