AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata mondiale dell’autismo, a Jesi l’Arco Clementino si tinge di blu

La città rimane l'unica in tutte le Marche a ospitare un apposito Centro per l'autismo

Arco Clementino di Jesi

“L’Arco Clementino che tornerà stasera e domani ad essere colorato di blu ha una valenza particolare quest’anno. Perché ci ricorderà come Jesi sia oggi la prima e unica città delle Marche ad ospitare un Centro per l’autismo”.

Così l’assessore alla sanità Marialuisa Quaglieri in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che si celebra il 2 aprile e in cui molte città illuminano di blu un monumento, essendo il blu il colore che rappresenta tale condizione.

“Questa Giornata – prosegue la Quaglieri – la viviamo idealmente uniti alle famiglie dei soggetti autistici, famiglie straordinarie che ci hanno accompagnato in un cammino difficile, pieno di ostacoli, ma che abbiamo intrapreso, percorso e concluso insieme, con tenacia e con il risultato voluto: l’apertura di una struttura in grado di accogliere questi utenti, presi in carico da personale altamente professionale, dove vi è piena sinergia tra gli aspetti sanitari e quelli sociali.

È un traguardo che diventa un nuovo punto di partenza: perché, per quanto siano stati centrati nel recente passato importanti obiettivi (per le persone con disabilità e per chi vive in condizioni di forte marginalità sociale ed economica), c’è ancora tanto da lavorare perché sono numerose le famiglie che chiedono il nostro aiuto. E l’impegno, da parte nostra, non mancherà, in un percorso condiviso e determinato”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!