AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo appuntamento a Chiaravalle con l’iniziativa “Formati per formare”

Il quarto e ultimo incontro sul tema dell'educazione si terrà giovedì 11 aprile alle 14.30 presso il teatro Valle

Locandina dell'iniziativa "Formati per formare"

Giovedì 11 aprile si terrà presso il Teatro Comunale di Chiaravalle il quarto ed ultimo appuntamento di “Formati per formare”, il ciclo per insegnanti, educatori e genitori dedicato al dialogo educativo con le nuove generazioni e promosso dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con la sede chiaravallese dell’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti”.

L’incontro, dal titolo “In movimento. Opportunità e benefici della pratica sportiva, psicomotoria e musicoterapica sui BES e DSA”, vedrà gli interventi di Renzo Canafoglia (musicoterapeuta presso il Centro “Bignamini” Falconara e musicista), Claudia Marsili (psicologa), Massimo Pistoni (chinesiologo, psicomotricista, coach in sfide educative della diversità, BES e DSA), Anna Maria Repice (avvocato ed esperta in tutela dei minori) e Alessandro Suardi (psicologo e psicoterapeuta).

A partire dai propri ambiti di ricerca e di esperienza, essi daranno sostanza e concretezza ad uno dei fondamenti educativi più proclamati nella teoria ma spesso più elusi nella pratica degli ultimi tempi: quello dell’inclusione e della valorizzazione di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, più in generale, con Bisogni Educativi Speciali. E mostreranno come lo sport – inquadrato non solo in chiave ludica e atletica ma anche e soprattutto in prospettiva psicomotoria – e la musica – specie nella dimensione (per)formativa della musicoterapia – permettono di mettere “in movimento” le abilità presenti in ciascuno, offrendo un elemento in cui i più giovani possano scoprire e mettere a frutto l’in-genium individuale.

Come gli altri tre appuntamenti del ciclo, anche questo sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e avrà una durata di 4 ore a partire dalle 14.30 con la registrazione dei presenti. Per gli insegnanti varrà il riconoscimento di 4 crediti formativi, con possibile iscrizione sulla piattaforma Sofia del MIUR tramite il titolo In movimento (codice 25343) e presso l’ufficio Servizi Educativi del Comune di Chiaravalle (071.9499235).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!