AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ il momento della “Festa delle feste”: la Festa del Cuntadin a Montignano di Senigallia

Torna per la 37esima volta il "rito" di maggio organizzato dall'Associazione Promotrice Montignanese: 37 e non sentirli!

Staff della Festa del Cuntadin di Montignano di Senigallia

In casa Montignanese fervono i preparativi per la tradizionale “Festa del cuntadin” a Montignano di Senigallia dal 16 al 19 maggio la “Festa delle feste” spegne 37 candeline!

Una costante o forse un rito quello che nel mese di maggio va in “onda” nel vecchio borgo Marinaro, paese di fondazione dell’Associazione Promotrice Montignanese che da quasi 40 anni si impegna per la promozione del territorio! A testa bassa nel piccolo paese è iniziata da diverse settimane la preparazione e il montaggio delle strutture che ospiteranno nei 4 giorni la kermesse.

 

Si partirà giovedì 16 con il confermatissimo “Cervellone” che intratterrà gli ospiti durante la cena con il famoso gioco a quiz che funzionerà con un controller, disponibile su diversi tavoli, che servirà per selezionare la risposta giusta alle domande che verranno proiettate su uno schermo! Il menù prevede, come l’anno scorso, diverse specialità tra cui “pegora imbriaga”, maialino alla griglia, polenta e stinco di maiale.

Venerdì 17 a cena è previsto il menù di pesce con chitarrine ai frutti di mare, lasagne pesto e gamberetti, frittura mista e spiedini di pesce. Disponibile anche un menù di carne. Nel dopo cena, torna a Montignano dopo il successo degli anni passati la “serata latina” con la band “Achevere de Cuba” e animazione a cura di “PasiŌn Latina”. Nel dopo cena confermato anche per quest’anno il torneo di biliardino a coppie, per info e prenotazioni chiamare 3312377541.

Gioco a quiz alla Festa del Cuntadin di Montignano di SenigalliaSpecialità gastronomiche alla Festa del Cuntadin di Montignano di SenigalliaSi balla alla Festa del Cuntadin di Montignano di Senigallia

Nella giornata di sabato e domenica dalle ore 16 prenderà vita il mercatino dell’artigianato, vetrina delle produzioni locali e meta sempre più ambita sia tra i produttori che tra i visitatori che arrivano da diversi angoli della regione per visitare l’esposizione!

Sabato, apertura stand alle ore 19 e nell’area spettacolo della festa in serata si esibirà l’orchestra “Roberto Anselmi”.

Domenica 20 maggio, gran finale di festa con attività per tutti! Possibilità di pranzare alla festa prenotando al numero 3312377541. Nel pomeriggio dalle 16 circa nell’area giochi della festa verrà predisposto uno spazio per bambini e adolescenti allestito da “La festa dei fioli”.

 

Alle 17.30 spettacolo “Slackline” – equilibrio su una fettuccia. Lo Slackline è una disciplina basata sull’equilibrio e sul bilanciamento dinamico. Il nome di quest’attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere o nylon, tesa tra due punti di ancoraggio. Questa disciplina, che per certi versi assomiglia all’arte del funambolismo, ne differisce in alcuni aspetti fondamentali: si cammina su una fettuccia piatta e non su un cavo o su una corda, inoltre non prevede l’uso del bilanciere. Lo slacklining nasce negli Stati Uniti nei primi anni ottanta dove si sviluppa specialmente nell’ambiente dell’arrampicata sportiva. Oggi, oltre al suo paese d’origine, è molto conosciuto anche in Brasile e in vari stati europei (soprattutto Francia e Germania); in Italia si sta diffondendo sempre più, specialmente negli ultimi anni.

Alle 18 apertura degli stand gastronomici e animazione della serata a cura dell’orchestra “Roberto & Pasquale vocal Mary”. Da venerdì a domenica, nell’ambito della festa nell’area cultura, all’interno della scuola elementare “L.Pieroni” di Montignano, sarà allestita la mostra fotografica personale di Gianni Marconi intitolata “L’cùntadin’ d’ ‘na volta” e delle foto dei ragazzi delle scuole elementari di Montignano-Marzocca e medie di Marzocca che hanno aderito al concorso fotografico indetto dalla biblioteca comunale “L. Orciari” con la collaborazione del MUSINF di Senigallia.

 

La festa, da ormai più di 4 anni, farà uso nelle 4 serate di piatti e posate interamente riciclabili. Durante la festa, tranne nella giornata di giovedì, saranno presenti attrazioni e giochi vari per tutti.

Per il programma completo, le foto e i commenti con l’hashtag #festadelcuntadin2019 guarda l’evento e la nostra pagina Facebook o il sito promotricemontignanese.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!