AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara Marittima, sabato 10 agosto prende il via la tradizionale “Festa del mare”

La manifestazione si concluderà giovedì 15 agosto con lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto in spiaggia

2.162 Letture
commenti
Fuochi d'artificio per la Festa del Mare a Falconara

Parte il conto alla rovescia per la tradizionale ‘Festa del mare’, la manifestazione che ricorda le radici marinare di Falconara e che partirà sabato 10 agosto con la suggestiva processione delle barche illuminate, per concludersi la sera di Ferragosto con i fuochi d’artificio in spiaggia, appuntamento atteso dai falconaresi e da tantissimi turisti. Le iniziative sono organizzate dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ancona e della sezione di Falconara, le marinerie falconaresi, l’associazione dei Pionieri di Rocca Mare, gli stabilimenti balneari e la Società nazionale di salvamento sezione di Falconara.

Si comincia sabato 10 agosto con il ‘Corteo delle barche’: alle 20 la statua della Madonna del mare partirà da Villanova per raggiungere via mare la spiaggia libera dell’ex Piattaforma Bedetti, dove alle 20.45 sarà celebrata la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa è previsto, alle 21.30, il lancio della corona di fiori in onore dei caduti del mare e la processione lungo il litorale falconarese delle barche addobbate con le luminarie fuori delle scogliere. Alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco Stefania Signorini e il vicesindaco Yasmin Al Diry. Il primo cittadino prenderà poi parte al corteo delle barche illuminate per lanciare in mare la corona di fiori. «E’ la prima volta che partecipo da sindaco a questa cerimonia – dice – che sicuramente sarà molto suggestiva. Anche lo spettacolo pirotecnico è una tradizione della nostra programmazione estiva e negli ultimi anni, con l’abbinamento musicale ai fuochi d’artificio, è ancora più apprezzato e di richiamo anche per chi risiede nei Comuni limitrofi».

Si prosegue domenica 11 agosto a Rocca Mare, dove alle 20.15 è previsto l’arrivo della Madonna del Mare che raggiungerà la spiaggia con il corteo delle barche, per essere poi portata in processione per le vie del quartiere (la processione partirà alle 21.15). La serata si concluderà alle 22.15 con un breve concerto della Banda di Castelferretti cui seguirà la Santa Messa celebrata in piazza Pionieri di Rocca Mare.

Le celebrazioni della Festa del Mare si concluderanno giovedì 15 agosto sulla spiaggia di Falconara, dove alle 23 ci sarà il consueto spettacolo piromusicale: i fuochi partiranno dalla zona Disco, ma saranno visibili in tutto il litorale e ogni anno richiamano a Falconara migliaia di persone. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato al 16 agosto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!