Teatri

Teatro delle Muse – Ancona
Superando i mille posti, il Teatro delle Muse è dotato per legge di un sipario tagliafuoco realizzato, per la prima volta in Europa.L’enorme saracinesca che chiude il palcoscenico di 360 metri quadrati fitta di un fasciame in acciaio la cui polena brilla del bronzo di altorilievi incassati su fondo nero. Un beneaugurante sole ride al centro di una sorta di trionfo barocco con quattro metope, l’arco di Traiano e un curioso cavallino che sembra voler fuggire dall’ostensorio di una sacra rappresentazione.

Teatro delle Muse
Via della Loggia – 60121 Ancona
tel. +39(0)71.52525 fax +39(0)7152622
www.teatrodellemuse.org
mailto:boxoffice@teatrodellemuse.org


Teatro al Bastione S.Gallo – Loreto
Dopo 15 anni di chiusura, viene riaperto al pubblico questo moderno auditorium. Per la città mariana sarà un grande evento consacrato dalle sonorità della Filarmonica Marchigiana che suonerà per l’occasione arie di Mozart e Rossini.A seguito del restyling oggi questo contenitore culturale è concepito come un moderno auditorium nel cuore del ristrutturato bastione di San Gallo. Il cinema teatro che insieme alla sala espositiva è un capolavoro di architettura ben valorizzato, i lavori per il recupero del teatro Comunale e dell’intero Bastione San Gallo hanno preso il via nell’agosto 2000 e si sono posti come obiettivo quello di recuperare quanto fu edificato dalle origini alla metà dell’ottocento ed alla eliminazione delle aggiunte fatte alla fine degli anni Cinquanta. Il nuovo teatro comunale si compone di una sala polifunzionale attrezzata con una capienza di 350 persone che è stata dotata di un piccolo palcoscenico e di attrezzature utili per lo svolgimento di rappresentazioni teatrali, conferenze, convegni, spettacoli musicali e proiezioni cinematografiche. “Il Bastione San Gallo, con la sua sala espositiva e, soprattutto, il suo cinema teatro, è l’eredità più bella che potevamo pensare di lasciare alla città di Loreto. Si tratta di un grande arricchimento culturale per la nostra città che si riappropria finalmente di un contenitore che riporta dopo quasi quindici anni la cultura all’interno delle antiche mura e che rivaluta e rianima il nostro centro storico. La nostra stagione teatrale, ad esempio, ora potrà arricchirsi di appuntamenti di nicchia o di eventi musicali che hanno necessità di ambienti particolarmente curati nell’immagine e nell’acustica e forse proprio da Loreto, così come accade in altri comuni d’Italia, potranno partire le tournèe di grandi compagnie. Altrettanto soddisfatti saranno gli amanti del cinema: finalmente anche a Loreto potranno arrivare le pellicole più importanti in prima visione e, chissà, forse anche qualche anteprima”.

Teatro Stabile
Nel giugno 2003 il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione "Le Città del Teatro" ha ottenuto dalla Commissione Prosa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali la nomina di “Teatro Pubblico” tra i sedici Teatri Pubblici Nazionali per la Prosa entrando quindi nella rosa dei più importanti Enti per la Prosa in Italia. Sempre nel 2003 la Provincia di Pesaro e Urbino ha aderito ufficialmente al Teatro Stabile delle Marche – Fondazione "Le Città del Teatro" (ente regionale del quale facevano già parte la Provincia di Ancona e la Regione Marche). La fusione dello Stabile delle Marche con i Teatri in Rete della Provincia di Pesaro ha permesso la nascita di un sistema operativo che ha allargato la rete in chiave regionale.

Teatro Stabile delle Marche Fondazione "Le Città del Teatro"
Via degli Aranci 2b, 60121 Ancona
Tel. 071/6021611 – 071/5021620
Info pubblico: 071 5021630
Website: www.stabilemarche.it/
E-mail: info@stabilemarche.it

Inteatro – Villa Nappi – Polverigi
Sede di Inteatro, Villa Nappi, durante l’anno, ospita residenze di produzione artistica nell’ambito del teatro e della danza, corsi di alta formazione artistica nei settori dello spettacolo dal vivo: coreografia, tecniche della danza, informatica e didattica musicale, drammaturgia; attività di promozione: incontri, seminari con artisti, operatori ed esperti nell’ambito della danza (progetto Teatri per la Danza), del teatro e della musica.
INTEATRO è una associazione con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Marche, costituita da Provincia di Ancona, Comune di Polverigi e Comune di Jesi. Oggi INTEATRO, riconosciuto quale ENTE NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA DANZA e TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE, è un progetto interdisciplinare che svolge attività di produzione, formazione, ospitalità e promozione nei settori della Danza, del Teatro, della Musica e della comunicazione multimediale.
L’ associazione ha mantenuto nel tempo la propria missione culturale di promozione dei giovani talenti, di sviluppo delle collaborazioni internazionali, di innovazione e ricerca interdisciplinare. Luogo di eccellenza artistica, basa la sua attività sullo scambio di culture, esperienze, idee. In questa direzione ha fondato e fa tuttora parte di molti network europei per lo sviluppo e la diffusione artistica come l’IETM, Informal European Theatre Meeting.

INTEATRO
Teatro Stabile di Innovazione
Ente nazionale di promozione della danza
Villa Nappi, 60020 Polverigi (An) – Italy
Website: www.inteatro.it
E-mail: info@inteatro.it

Teatro del Canguro
Teatro Stabile di Innovazione per l’infanzia e i giovani della Regione Marche Compagnia professionale dal 1980, da sempre specializzata nel settore del "teatro per ragazzi", con spettacoli ed attività rivolte a tutte le fasce d’età, dai bambini di tre anni fino agli adolescenti e ai giovani
Il Teatro del Canguro dal 2000 è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e Attività Culturali come Teatro Stabile di Innovazione per l’infanzia e i giovani della Regione Marche.
Compagnia professionale dal 1980, da sempre specializzata nel settore del "teatro per ragazzi", con spettacoli ed attività rivolte a tutte le fasce d’età, dai bambini di tre anni fino agli adolescenti e ai giovani. Le produzioni teatrali della Compagnia sono caratterizzate da un linguaggio originale e moderno che privilegia l’ uso delle immagini ed utilizza tecniche miste, da quelle tradizionali del cosiddetto "teatro di figura" (oggetti animati, pupazzi, sagome, ombre cinesi, ecc.), alle proiezioni, ai mixaggi di luci e suoni, fino al teatro d’attore, sempre però inserito in un contesto scenografico e drammaturgico particolare.
Il Teatro del Canguro ha rappresentato i propri spettacoli in tutte le regioni italiane e in numerose tournee all’estero, ha partecipato al Festival di Avignone (F) e di Lubijana (Slovenia), ha collaborato con RAI 2, RAI 2 (DSE), RAI 3. Nell’1983 e nel 1985 la Compagnia ha vinto il premio della critica "Stregatto", istituito dall’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano), per valorizzare e favorire il rinnovamento tecnico e artistico del teatro ragazzi in Italia.
Il Teatro del Canguro, oltre alla sua attività principale di produzione e rappresentazione degli spettacoli, organizza da molti anni rassegne di teatro per ragazzi ed altre manifestazioni in collaborazione con vari Comuni della Regione Marche.

TEATRO DEL CANGURO
Teatro Stabile d’ Innovazione per l’ Infanzia e i Giovani
Via Nenni, 28 60121 Ancona – Italy
Website: www.teatrodelcanguro.it
E-mail: info@teatrodelcanguro.it; organizzazione@teatrodelcanguro.it

Associazione Teatro Giovani – Serra San Quirico (An)
L’ ATG Associazione Teatro Giovani è un’ associazione senza scopo di lucro costituita su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Serra San Quirico, della Comunità Montana Esino-Frasassi, dell’ APT di Fabriano, dell’ AMAT di Ancona, della Provincia di Ancona, della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
Organi dell’Associazione sono l’Assemblea dei Soci e il Consiglio di Amministrazione
L’ Associazione ha lo scopo di:
– promuovere con tutte le iniziative opportune l’educazione Teatrale nelle scuole della regione e la conoscenza del Teatro/Scuola a livello nazionale e internazionale;
– diffondere la cultura teatrale nelle scuole attraverso incontri di studio, seminari, momenti di scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale;
– organizzare tutte le iniziative che sono strumento atto al raggiungimento delle finalità dell’Associazione.
– organizzare momenti di riflessione culturale e pedagogico sul valore del teatro della scuola nel territorio;
– coinvolgere in una rete territoriale regionale stabile associazioni e scuole che operano nel settore;
– favorire al massimo la partecipazione delle scuole marchigiane alle rassegne di teatro-scuola regionali e nazionali;
– incentivare la formazione del personale docente ai momenti di formazione.
– offrire in modo coordinato strumenti utili alla crescita del teatro educativo;
Con scadenza annuale, l’ATG organizza la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola (RNTS), la scuola italiana di teatro educativo (SITE), la Culla e l’Aquilone, un laboratorio teorico-pratico nazionale riservato ad insegnanti ed operatori teatrali, la manifestazione estiva "Il Paese dei Balocchi", la stagione itinerante di teatro ragazzi e una stagione di teatro per l’infanzia e la gioventù; con scadenza bimestrale l’ATG pubblica il periodico Scèspir come strumento di informazione sul Teatro/Scuola.
La RNTS è il luogo di sintesi e confronto delle esperienze del teatro della scuola sia a livello nazionale che internazionale; è il luogo dove si promuove l’inserimento del linguaggio teatrale nella scuola.

ATG
Associazione Teatro Giovani
Serra San Quirico (An) – Italy
Piazza della Libertà 14.
Tel. 0731 86634 – 869042
fax 0731 880028
Website: www.teatrogiovani.com
E-mail: atg@teatrogiovani.com