AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Via libera al rigassificatore di Falconara

L’assemblea legislativa delle Marche vota a favore dell’intesa con l’Api: 28 si bipartisan

RigassificatoreVia libera dell’Assemblea legislativa delle Marche al rigassificatore Api a largo di Falconara marittima. Il voto, arrivato dopo una riunione contraddistinta da diverse e forti proteste da parte dei comitati ambientalisti e dai movimenti sociali, significa praticamente aprire la strada all’accordo che la Regione Marche dovrà sottoscrivere con l’Api.



Accordo che darà l’avvio ai lavori di conversione dello stabilimento e che il Presidente della giunta regionale Gianmario Spacca ha auspicato sia “ispirato ai principi di responsabilità e rispetto dei programmi governativi regionali” che gettano molti sguardi su temi importanti come “lavoro, crescita sostenibile, valorizzazione dell’ambiente, sicurezza sociale“.

Oltre 500 persone a dare contro all’assemblea, fuori e dentro il palazzo regionale. Si sono registrati momenti di tensione solo quando gli agenti di polizia in tenuta antisommossa hanno tentato di impedire l’accesso all’aula ai manifestanti, prima di cedere alle sempre più pressanti richieste.
L’intervento del governatore Spacca è stato interrotto più volte prima di una provvisoria sospensione di oltre un’ora e mezza in seguito al lancio di banconote sui consiglieri regionali con il simbolo del cavallino Api.

Alla ripresa dei lavori, è stato espresso il voto: favorevole, con 28 si – bipartisan -, 9 contrari, un astenuto.

di Carlo Leone

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 6 luglio, 2011 
alle ore 18:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!