AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, presentata iniziativa di solidarietà per Christian Cialona

3.356 Letture
commenti

"Cavaliere d'Amore" di Bruno d'ArceviaE’ stata presentata nei giorni scorsi all’Amministrazione, presente nelle persone del Sindaco Liana Serrani e dell’Assessore alla Cultura Lorenzo Socci, un’iniziativa di solidarietà nei confronti di un bambino montemarcianese affetto da una rara malattia genetica. Essa ha il titolo di Tutti insieme al piccolo Christian.


Il progetto è stato illustrato dai Cavalieri dell’Ordine di Montevago, associazione filantropica con sede in San Pietro in Musio di Arcevia dedita alla protezione e valorizzazione dei beni culturali ed ad attività di beneficenza, nelle cui fila si annovera anche un cittadino montemarcianese, Piero Tognini.

Lo stesso Tognini, assieme ad alcuni Cavalieri (Patrick Puglisi D’Arcevia, Paolo Degli Atti, Angelo Sgreccia e Alvise Berti Von Ekesparre) ha presentato al Sindaco ed all’Assessore l’artista di fama internazionale Bruno D’Arcevia, anch’egli membro della suddetta associazione cavalleresca, che ha realizzato in cento copie numerate un’opera grafica dal titolo Cavaliere d’Amore.

L’opera verrà venduta al pubblico al prezzo politico di € 100,00 per ogni copia (un prezzo del tutto eccezionale date le quotazioni correnti dell’artista, molto maggiori del prezzo stabilito) e l’intero ricavato sarà donato alla famiglia del piccolo Christian Cialona.

Il bambino, come si diceva, è affetto da una rara e grave patologia genetica, una forma di leucodistrofia nota come Malattia di Pelizaeus-Merzbacher.
Christian, che oggi ha sei anni, non parla, ha difficoltà motorie, non è in grado di stare seduto autonomamente né di camminare. Il suo calvario è iniziato fin dai primi mesi di vita ma solo all’età di tre anni e dopo diversi viaggi della speranza all’estero (Canada, Stati Uniti) gli è stata diagnosticata la malattia di cui è affetto, che a tutt’oggi non ha purtroppo cure.

Per questo la famiglia è costretta a continui “pellegrinaggi” nel mondo alla ricerca di centri sanitari che possano offrire al piccolo il più adeguato trattamento sanitario. Per questo ogni aiuto e sostegno è indispensabile.

Il periodo natalizio è un momento speciale: l’Amministrazione comunale, nel ringraziare i Cavalieri dell’Ordine di Montevago e l’artista Bruno D’Arcevia per l’encomiabile iniziativa, esprime quindi l’auspicio che la cittadinanza montemarcianese, sempre esemplare nel manifestare i propri nobili sentimenti, sappia dimostrare una volta di più, con l’acquisto delle copie della preziosa opera (contattando il Cavaliere Piero Tognini), di quanta solidarietà è capace.

dal Comune di Montemaricano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!