AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, gli ultimi aggiornamenti dell’emergenza neve

Permane a Montemarciano la situazione di disagio causata dalle abbondanti precipitazioni nevose degli ultimi tre giorni. Questa mattina, nuova riunione in Municipio tra Sindaco, assessori e funzionari per fare il punto della situazione e degli interventi.


Alla riunione hanno anche partecipato rappresentanti della Protezione Civile locale e della Pubblica Assistenza AVIS, i cui volontari sono ovviamente una preziosa risorsa al servizio della comunità specie in situazioni di difficoltà quale quella attuale.

Il Sindaco
ha disposto con propria ordinanza la proroga della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale nonché quella dei servizi del nido d’infanzia e dei Centri di Aggregazione giovanile e Centro ricreativo per disabili “Scrigno dei Desideri” anche per le giornate di domani 7 febbraio e di dopodomani 8 febbraio.

Non vi erano, del resto, margini di scelta, considerata la già difficile situazione attuale ed il previsto riacutizzarsi degli eventi nevosi nelle prossime ore. La situazione della viabilità è comunque buona. Nel Comune non vi sono vie e strade impercorribili ovviamente con l’adeguata attrezzatura da neve (ultime criticità in Via Porcareccia e Via Selva, fuori dai centri abitati) e tutto il personale esterno lavora ininterrottamente dalle 4 di notte alla mezzanotte di ogni giorno per tenere sgombre le diverse aree di circolazione, che anche in assenza di nuove precipitazioni tendono per via del vento ad essere coperte dalla abbondante neve accumulata a bordo carreggiata.

Continuano inoltre senza sosta le attività di vigilanza nel territorio da parte della Polizia municipale e del numero comunale di emergenza 0719163351, attivo tutti i giorni (festivi compresi) 24 ore su 24. Anche nelle ore notturne sono giunte chiamate per richiedere interventi, avere informazioni e segnalare pericoli. Tramite lo stesso numero possono essere anche richiesti i servizi – già attivi – di consegna a domicilio di medicinali e di generi alimentari o comunque di prima necessità per gli anziani soli e per i malati.

A tale riguardo si rinnovano gli inviti, raccomandati peraltro anche dalla Protezione Civile nazionale, a non utilizzare l’auto se non in caso di necessità ed a non camminare nei marciapiedi – utilizzando invece il bordo della sede stradale – per evitare di essere colpiti dalla caduta dei cumuli di neve o dei ghiaccioli (alcuni anche di notevoli dimensioni) che pericolosamente pendono dai cigli dei tetti.

Inoltre si invita la cittadinanza a collaborare, con la dovuta cautela visti i già citati potenziali pericoli, nello sgombero di neve e ghiaccio dai tratti di marciapiedi posti di fronte alle proprie case. Il Comune peraltro ha già provveduto con proprio personale alla pulizia dei marciapiedi posti nei punti sensibili dei centri abitati: farmacie, distretti sanitari, Casa di Riposo, Residenza Sanitaria Assistenziale, poliambulatori, e sta effettuando in queste ore la pulizia di quelli posti alle fermate degli autobus. Si raccomanda poi di controllare ed eventualmente proteggere i contatori dell’acqua per evitare che il gelo ne blocchi l’erogazione.

Infine si segnala che la situazione meteorologica attuale e prevista per i prossimi giorni ha determinato lo slittamento a data da destinarsi della sfilata di Carnevale prevista per domenica prossima 12 febbraio a Marina di Montemarciano.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 6 febbraio, 2012 
alle ore 16:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!