AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Omicidio Tarsilli ad opera dei terroristi, Belvedere ricorda il giovane Euro

Euro TarsilliFu ucciso trent’anni fa in provincia di Siena in un’attentato compiuto dai terroristi appartenenti ai Comunisti Organizzati per la liberazione proletaria insieme ad un collega. Il carabiniere ausiliario Euro Tarsilli, nato a Belvedere Ostrense il 21 gennaio 1982 è una delle tante vittime del terrorismo che hanno perso la vita al servizio dello Stato e delle Istituzioni.



Tarsilli fu ucciso insieme al collega Giuseppe Savastano in un conflitto a fuoco a bordo di un autobus della linea Siena-Montalcino fermato per un controllo di routine e a bordo del quale c’erano sette terroristi che avevano appena commesso una rapina.

Una vicenda che non può essere dimenticata e che in occasione del trentennale è riportata alla ribalta della cronaca grazie ad una iniziativa che si terrà sabato 24 marzo a Belvedere Ostrense e che vede la partecipazione, oltre che del Comune di Belvedere Ostrense, anche dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Sarà infatti presentato alle ore ore 18 presso il cineteatro Astoria il libro “Divise Forate” di Alessandro Placidi che ha dedicato alla vicenda un ampio capitolo dal titolo “Angeli in divisa”.

Alla presentazione saranno presenti oltre all’autore anche il sindaco di Belvedere Ostrense prof. Riccardo Piccioni, l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri Gen. Tito Baldo Honorati e il presidente della Sezione di Belvedere Ostrense Carab. Savino Morresi.

Le commemorazioni per il 30° anniversario dell’omicidio di Euro Tarsilli, che Belvedere Ostrense ricorda annualmente con una borsa di studio che la famiglia offre agli studenti più meritevoli, culminerà il 22 aprile con il raduno regionale dell’Arma dei Carabinieri che si terrà a Belvedere Ostrense.

Nell’occasione verrà inaugurato un monumento dedicato ad Euro.
Oggi che i militanti del terrorismo – afferma il Sindaco Riccardo Piccionirivivono la loro “esaltante” stagione costantemente sotto le luci dei riflettori, sembra quanto mai opportuno ricordare quanti, solo per il fatto di indossare una divisa, sono stati massacrati sull’altare di ideologie di morte, ideologie assassine ieri come oggi.

Noi non dimentichiamo! Il loro ricordo, e quello del diciannovenne Euro in particolar modo, vivrà per sempre in tutti noi“.

La vicenda di Euro Tarsilli è oggi viva più che mai anche grazie alle testimonianze raccolte su internet, come la pagina Facebook curata dagli amici e il sito dell’Associazione Nazionale delle vittime del terrorismo .

dal Comune di Belvedere Ostrense

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 22 marzo, 2012 
alle ore 22:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!