AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Provincia di Ancona per i soggetti deboli e contro la crisi economica

Gianni FiorentiniFar crescere le opportunità di collocamento lavorativo per giovani affetti da disabilità. Questo l’obiettivo del progetto Il lavoro oltre l’ostacolo” promosso dalla Provincia di Ancona, che prevede la collaborazione del Comune di Ancona, delle cooperative sociali “Il Tulipano” di Fabriano, “Zanzibar di Ancona, “Grafica & Infoservice” di Monte San Vito e del Centro Servizi Volontariato.



Un investimento di 106 mila euro, di cui 50 mila cofinanziati dal ministero dell’Interno. Le aree di sperimentazione saranno i comuni di Ancona, Jesi e Fabriano.

Dopo una prima fase di analisi e progettazione e l’individuazione di una metodologia di lavoro comune per l’inserimento socio-lavorativo, verranno avviate 15 borse lavoro della durata di 6-8 mesi all’interno delle cooperative partner del progetto.

In una fase di difficoltà come quella che attualmente vive il mercato del lavoro – afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrandele soggettività più deboli sono le più esposte agli effetti della crisi economica.

Grazie a progetti come questo, riusciamo a sviluppare percorsi d’integrazione sociale capaci di creare inclusione e di combattere ogni forma di discriminazione nell’accesso al lavoro“.

Il collocamento lavorativo delle persone disabili – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Gianni Fiorentiniresta oggi un obiettivo in larga parte disatteso.

Questo progetto è volto a migliorare la qualità e l’efficacia delle attività di sostegno a questo processo e ad aumentare il numero d’inserimenti.

Anche grazie alla sensibilizzazione del mondo delle imprese, puntiamo a sviluppare l’idea che è prioritario “portare” in azienda l’abilità professionale della persona disabile, superando il vecchio concetto che occorre far lavorare le persone disabili perché lo stabilisce la legge“.

dalla Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 12 aprile, 2012 
alle ore 21:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!