AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

PD Ancona, Lodolini sulla giornata ‘Per non dimenticare’ a Staffolo e San Paolo di Jesi

LodoliniCon la presente voglio congratularmi con le amministrazioni comunali di Staffolo e San paolo di jesi per le iniziative che avete voluto realizzare stamani nell’ambito della giornata “Per non dimenticare. Ricordi e parole per non perdere il senso della nostra Storia” alla quale ho voluto partecipare. E’ stato un vero piacere ascoltare testimonianze così profonde ed emozionanti da parte di Agnese Moro, Manlio Milani, prof. Miguel Gotor e Giovanni Ricci.




Spesso ci s’interroga sul valore della memoria. Ricordare non è solo doveroso ma necessario per consolidare le radici della nostra democrazia. La testimonianza della capacità di un popolo di trovare in sé le risorse per non cadere nel baratro, per resistere e andare avanti. E’ questa la storia del nostro Paese. Un Paese che ha vissuto momenti drammatici, tragici. Un Paese che, proprio nei momenti più difficili, paradossalmente, ha saputo poi tirare fuori il meglio di se.

Vi sono iniziative che lasciano poco “dentro”. Altre che lasciano molto. Quelle di stamani lasciano davvero molto “dentro”.

Perché è compito delle istituzioni tenere alta la guardia, insegnare ai più giovani quale sia stato il buon esempio di uomini, statisti, come Moro ed eroi civili come gli agenti della sua scorta e nel loro esempio continuare, ciascuno nel proprio ruolo, ad adempiere al dovere di servire l’interesse generale. Servire lo Stato.

Perché è importante non dimenticare il percorso della nostra vicenda nazionale, i rischi che ogni volta può correre la democrazia per evitare di incappare negli stessi errori del passato e per capire meglio quale strada intraprendere per il futuro.

E’ straordinaria quanto struggente, ma al tempo stesso anche drammatica, se volete, la contemporaneità tra le iniziative di Staffolo e San Paolo e gli avvisi che, proprio oggi, mentre eravamo insieme, da Roma giungevano dal Ministro Cancellieri e dal Ministro Severino circa il rischio di un’escalation di terrorismo politico nel nostro Paese. Nessuno di noi deve lasciare spazio a qualsivoglia forma di espressione violenta del dissenso e questo a qualsiasi livello. Quello delle bombe molotov di oggi contro la sede Equitalia di Livorno, seppur evidentemente di livello diverso dall’agguato che ha colpito l’Ing. Adinolfi a Genova, non può più essere considerato un episodio minore o trascurabile.

In conclusione, cari Sindaci, sono, a nome dei Democratici della provincia di Ancona a ringraziarvi per l’organizzazione di questa bella giornata. Una giornata che per l’importanza e la profondità del messaggio, fortemente democratico, lanciato, esce dai confini delle vostre comunità e di quella della provincia di Ancona e assume una dimensione nazionale, considerata l’attualità e non solo la grande rilevanza dei relatori intervenuti.

Per tali motivazioni, avendo avuto l’onore di partecipare, sono a chiedervi di prendere in considerazione l’ipotesi di ripetere anche negli anni a venire la giornata “Per non dimenticare. Ricordi e parole per non perdere il senso della nostra Storia”. Ve ne saremmo tutti, davvero, molto riconoscenti.

da PD Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 14 maggio, 2012 
alle ore 11:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!