AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche: le banche del tempo per tutalere gli animali da affezione

CaneLa Regione Marche ha ospitato un importante incontro per riflettere sull’importanza della Banca del Tempo come nuova cooperazione e nuova socialità. Molti gli esperti presenti, quali il Mauro Bonaiuti, economista e docente  dell’Università di Torino di Torino, Maria Vittoria Fabbri della Regione Emilia Romagna, Leonina Grossi, consigliere per le Pari Opportunità della Provincia di Rimini e Giusi Lumare della Banca del Tempo “Momo” di Bologna.


Le banche del tempo – ha precisato l’assessore regionale all’Ambiente Sandro Donatisono realtà solidali fondate sul dono, sullo scambio e sulla reciprocità complementari all’economia monetaria in crisi. Con il loro aiuto sarà possibile favorire l’affidamento temporaneo degli animali d’affezione durante i periodi di assenza del proprietario e quindi contrastarne l’abbandono”.

Le esperienze marchigiane di Banca del Tempo sono localmente molto attive ma debbono essere implementate sul territorio per coinvolgere fette di popolazione sempre più vaste, offrendo sportelli a cui potersi rivolgere. L’assessore regionale alle Politiche Sociali, Luca Marconi, riconosce che “l’attività delle Banche del Tempo assolve ad una funzione di utilità pubblica in quanto finalizzata a sviluppare la promozione di un sistema di scambi solidali tra cittadini e famiglie, mettendo in atto la pratica delle buone relazioni e la riscoperta di una dimensione collettiva”.

I due assessorati promuoveranno attraverso un portale Web regionale un programma finalizzato allo sviluppo della solidarietà sociale, valorizzando le esperienze della tradizione locale e le migliori azioni di economia solidale.

dalla
Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 27 novembre, 2012 
alle ore 12:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!