AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

8° Giornata delle Marche: l’intervento del presidente Spacca

8° Giornata delle Marche (10 dicembre 2012)Lavoro, imprese, longevità attiva, nternazionalizzazione, innovazione e ricerca, riduzione dei costi della politica, infrastrutture: questi i focus che hanno caratterizzato l’azione del governo regionale negli ultimi anni“. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca nel corso del suo intervento all’8° Giornata delle Marche, che quest’anno si celebra a Fano.


Spacca ha ripercorso gli impegni-chiave dal 2008 al 2012:

– 2008: anziani e longevità attiva, giovani, Piceno
– 2009: protezione del lavoro, liquidità per le imprese, investimenti e infrastrutture
– 2010: identità delle Marche, innovazione e cultura
– 2011: cattura di risorse, casa intelligente per la longevità attiva, Marche 2020
– 2012: internazionalizzazione, Marche Cloud, riduzione dei costi della politica

Spacca ha poi approfondito alcuni temi che hanno segnato positivamente l’anno che sta per concludersi e gli impegni per il 2013.

L’8° Giornata delle Marche – ha detto – è dedicata all’Impegno per vincere nella vita. Gli sportivi che oggi premiamo sono l’esempio concreto di quanto sia importante superare rendite di posizione, immobilismo, paura e, al contrario, saper guardare avanti con intraprendenza e sfidare il futuro con coraggio, per superare momenti difficili come quelli che ancora stiamo vivendo.

E’ fondamentale avere più sentimento di noi stessi come comunità e credere nelle nostre capacità. Abbiamo molti amici nel mondo che credono in noi e vogliono collaborare con noi su progetti diversi che richiamano le nostre migliori virtù“.

A tal proposito Spacca ha portato l’esempio dei rapporti attivati dalla Regione con Russia, Cina, Argentina, Medio Oriente che hanno portato a partnership e investimenti nelle Marche.

Il più importante per l’impatto occupazionale ed industriale è l’acquisizione della maggioranza di Ferretti Group da parte della cinese Weichai.

Quest’anno, proseguirà con ancora maggiore intensità l’impegno per l’attrazione degli investimenti. Nel bilancio 2013 è stato istituito un fondo specifico per supportare gli investitori esteri con competenze e professionalità locali. Un fondo che valorizza così anche i professionisti marchigiani.

Lavoro e occupazione sono la priorità dell’azione di governo regionale: si mantiene invariata la base occupazionale nelle Marche.

Sono 652mila gli occupati nel terzo trimestre 2012, con un recupero su inizio anno, quando il dato era di 636mila, ed il dato di riferimento pre-crisi a gennaio 2008 era di 658mila. Nel corso di questi cinque anni sono stati utilizzati 409 milioni di euro per proteggere 80.000 lavoratori e le loro famiglie.

Spacca ha poi ricordato i principali progetti in corso nelle Marche che puntano a qualificare la comunità e il territorio regionali per innovazione, sviluppo e crescita.
  
– Mcloud: dopo aver costruito l’hardware centrale, è stato avviato il primo progetto pilota sui referti sanitari. I risultati di analisi di laboratorio disponibili per gli utenti sul web, smartphone e Tv digitale, con la App Android “Mcloud referti” disponibile su Google Play.

– Marche in rete: difendere e rafforzare una strategia in rete il modello policentrico di città-regione, grazie alla distribuzione diffusa ed equilibrata di servizi, attività e infrastrutture (tre progetti in corso: turismo, sanità e trasporto pubblico).

– Alta formazione e mestieri: obiettivo, innalzare le smart specialisation delle Marche, investendo sulla formazione anche internazionale e riqualificando i sistemi formativi tradizionali e indifferenziati. Potenziare i saperi tecnici legati alle esigenze delle piccole imprese.

– Progetto Housing sociale: nel bilancio 2013 è stato stanziato un fondo per lo sviluppo della casa e dell’housing sociale a tutela delle fasce fragili della popolazione. Attenzione per investimenti pubblico-privati per la realizzazione di villaggi con strutture intergenerazionali, sociali, sportive e ricreative, ad iniziare dalla provincia di Pesaro.

– Infrastrutture: Fano-Grosseto. Grazie a un progetto Marche, Umbria e Toscana con il modello innovativo del contratto di disponibilità, questa infrastruttura è formalmente al suo decollo. Definito il crono programma, con manifestazioni di interesse da parte di importanti imprese private che ne avvieranno la realizzazione. La Fano-Grosseto inserita nelle reti Ue strategiche Ten-T.

– Macroregione adriatico-ionica. Confermato l’impegno della Ue per la sua creazione nel 2014 e l’avvio del piano di azione con progetti strategici per l’area adriatica.

– Marche virtuose: Primato della Regione, con Emilia Romagna e Veneto, per virtuosità in tema di costi della politica.

//www.regione.marche.it/Home/GiornatadelleMarche2012.aspx
              
                 
dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 10 dicembre, 2012 
alle ore 19:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!