AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, spiaggiata tartaruga da sessanta chili

Tartaruga marina spiaggiata a FalconaraDomenica 9 dicembre, alle 9:30, la Capitaneria di Porto della locale seziomare è intervenuta per lo spiaggiamento di un esemplare di tartaruga “Caretta caretta, rinvenuta sull’arenile cittadino priva di vita a causa del freddo. L’esemplare è stato ritrovato in zona Disco di Falconara e più precisamente nei pressi dello stabilimento balneare Amato.



Grazie alla segnalazione di un cittadino, in una prima fase si è messa in moto la Capitaneria di Porto che ha messo in sicurezza l’area. In seconda fase, invece, si è attivato tempestivamente il servizio Reperibilità del Comune, al fine del recupero, del trasporto e dello smaltimento della tartaruga. L’esemplare di Caretta caretta (lunga 1 metro, larga 55 cm e del peso stimato di 60 kg) è stata ritrovata in un ottimo stato di conservazione. Dato che ha fatto presumere che la testuggine sia morta a causa dell’abbassarsi delle temperature nell’ultima straordinaria ondata di maltempo abbattutasi anche su Falconara nel weekend appena terminato. Questo tipo di tartaruga marina, la più comune del Mar Mediterraneo, è una specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.

Anche questo intervento – commentano gli assessori Clemente Rossi (sicurezza) e Matteo Astolfi (lavori pubblici)va letto in un più complesso e ampio programma di sinergia fattiva tra enti che hanno effettuato questo intervento congiunto, ognuno nel rispetto delle proprie professionalità e delle proprie competenze. Naturalmente si trattava di una operazione di lieve importanza, ma quello che conta è il perfetto coordinamento tra varie forze che ha portato ad un pronto intervento”.

dal Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 11 dicembre, 2012 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!