AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche, trasporto pubblico: ridotti i tagli da 7 a 2,5 milioni

BusL’assessore ai Trasporti Luigi Viventi ha incontrato mercoledì 19 dicembre le rappresentanze sindacali dei trasporti di Cgil Cisl e Uil, che avevano organizzato un presidio di fronte alle sede della Regione Marche.


Dopo una giornata di incontri in vista della discussione in aula del bilancio di previsione 2013 – ha detto Viventi – siamo riusciti a contenere in modo più che consistente il taglio inizialmente comunicato, passando da una somma di sette milioni a due milioni e mezzo”. La comunicazione è stata data personalmente dall’assessore ai responsabili del sindacato.

Abbiamo garantito comunque la sostenibilità del tpl nelle Marche – aggiunge l’assessore – ma è evidente che questa situazione comporterà una riduzione dei servizi che si aggiunge a quella già operata con l’efficientamento del 5% applicato nell’anno in corso. Riteniamo tuttavia che con la razionalizzazione in programma a partire dalla seconda metà del 2013, quando saranno indette le nuove gare per l’affidamento dei servizi con i nuovi criteri attualmente in fase di studio per il raggiungimento di una maggiore efficienza, le penalizzazioni per l’utenza dovrebbero essere limitate il più possibile”. Il confronto con i sindacati ha toccato anche il tema della salvaguardia dei posti di lavoro del settore.“La preoccupazione riguarda, con la situazione di bilancio delineata questa mattina, circa cinquanta-sessanta unità e l’auspicio – conclude Viventi – è quello di poter limitare al massimo, in sintonia con i sindacati , l’impatto sui lavoratori ricorrendo a procedure concordate”.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 dicembre, 2012 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!