AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ambiente, un seminario per illustrare l’osservatorio del Piano Energetico Ambientale della Regione

Regione MarcheIl Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) ha fissato l’obiettivo di ridurre il deficit di produzione di energia elettrica nelle Marche e di ridurre le emissioni di gas climalteranti. Per poter verificare il raggiungimento degli obiettivi è necessario un sistema di gestione e monitoraggio.

Per questo motivo su iniziativa dell’assessore all’ambiente Marco Amagliani è stato istituito l’Osservatorio del Pear. Giovedì 9 aprile nella sala Verde di Palazzo Leopardi in via Tiziano ad Ancona dalle 9.30 alle 13.30 si svolgerà un seminario informativo per illustrare questo sistema di cui si è dotata la Regione Marche che consente di censire gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di energia elettrica in esercizio, in fase di realizzazione e in fase di progetto.

Al fine di poter disporre di dati completi e costantemente aggiornati è necessario il coinvolgimento prioritario di Province, Comuni, Comunità montane e delle strutture deputate al rilascio delle valutazioni ambientali e delle autorizzazioni.

Il data base sarà utile a tutte le amministrazioni in quanto permetterà di conoscere in modo tempestivo e aggiornato lo stato della produzione energetica da rinnovabili e il contributo alla riduzione dei gas serra del proprio territorio.

Dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 aprile, 2009 
alle ore 17:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!