AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Energia sostenibile e Pianificazione Locale

Lunedì 17 marzo alle ore 10 presso l’hotel la Fonte di Portonovo prenderà il via il progetto europeo Easy – Energy Actions System, del quale il Comune di Ancona è il partner capofila. Il progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo Iee – Intelligence Energy Europe, ha una durata di due anni e vede coinvolti otto partner dell’area mediterranea

Il progetto mira ad approfondire le tematiche dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e dello sviluppo di strumenti di pianificazione energetica locale. L’obiettivo è quello di definire un "modello di sistema energetico locale per piccole e medie aree urbane decentralizzate" attraverso un processo partecipativo e concertato.
L’assessore allo Sviluppo sostenibile e alle Politiche europee, Emilio D’Alessio, aprirà i lavori. A seguire sono previsti interventi sui temi dell’efficienza energetica, dell’uso di energie rinnovabili e dello sviluppo di strumenti di pianificazione energetica locale. Interverranno, insieme con i rappresentanti delle istituzioni locali e del Parco del Conero, anche l’Agenzia per il risparmio energetico e il sindaco dell’isola di Capraria come testimone di una best practice: Capraia “Isola Verde”.
Nel pomeriggio sono in programma tre tavoli di lavoro. Si approfondiranno, in particolare: il coinvolgimento della comunità, dei cittadini e la modifica degli stili di vita (verso un piano di azione energetico locale), il tema dell’innovazione, delle tecnologie e delle risorse rinnovabili (combinare il risparmio d’energia, l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile); il rapporto tra politiche energetiche e pianificazione sostenibile del territorio (vincoli e opportunità nel territorio di Portonovo).
La giornata si concluderà con un dibattito e con la costituzione del Forum Portonovo, organismo che sarà periodicamente convocato e aggiornato sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati progressivamente ottenuti.

Il programma completo è disponibile sul sito internet www.ankona21.it

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 14 marzo, 2008 
alle ore 16:07
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!